Abuse, postmaster & privacy

Elio Tondo elio a XTREME.IT
Mer 28 Ago 2002 12:47:56 CEST

From: "Stefano Bianchi" <stefano a i-tree.it>

> La discussione e' molto interessante, ma dal mio punto di vista
> necessita che si facciano dei punti fissi per riordinare le idee, tra
> cui il significato delle caselle postmaster e abuse.

Secondo me, pił in generale, si dovrebbe parlare del reale significato dei
vari -c (contatti) nel modulo di registrazione, e capire se ci stanno per
figura o memoria storica o se hanno un reale significato, come dovrebbero...

Leggo su http://www.nic.it/RA/domini/registra.html

[...]
Istruzioni per la compilazione del modulo di registrazione
[...]
SEZIONE 0: Informazioni obbligatorie sul dominio da registrare
[...]
admin-c:
Deve contenere il nic-handle del responsabile amministrativo del dominio.
Costui e' il referente per le questioni amministrative e/o riguardanti le
"linee di condotta" derivanti da un uso scorretto del dominio.
[...]
tech-c:
Deve contenere il nic-handle del responsabile tecnico del dominio. Costui e'
il referente per le questioni riguardanti l'aggiornamento delle
informazioni.
[...]
postmaster:
Deve contenere il nic-handle del responsabile tecnico per la posta
elettronica del dominio. Costui e' il punto di contatto per questioni
riguardanti la gestione della posta elettronica del dominio.
[...]
SEZIONE 2: Informazioni per i domini connessi ad Internet
[...]
zone-c:
Deve contenere il nic-handle del gestore del nameserver primario del
dominio. Costui e' il referente per gli eventuali problemi tecnici
riguardanti il funzionamento del nameserver.
[...]

Secondo me questo sarebbe un ottimo punto di partenza, e bisognerebbe
evitare di "divagare" suggerendo soluzioni incompatibili con quanto le
regole di registrazione specificano in modo preciso.

> non trovo fonte attendibile ma da come so POSTMASTER e' la casella
> del gestore del server e sarebbe indicata per comunicazioni di
> carattere tecnico, che scavalca e uniforma l'indirizzo preesente nel
> SOA della zona dns del dominio (che non tutti hanno modo di
> recuperarlo). Non credo che postmaster sia destinatario di lamentele
> su l'uso improprio del server per invio di messaggi di spam.

Se leggi sopra, vedi che:

- postmaster (ed al limite tech-c) dovrebbero essere i contatti relativi a
problemi di spamming
- nel SOA dovresti trovare l'email del zone-c che probabilmente con lo
spamming ha poco a che fare

Elio Tondo
XTREME-MNT