Fw: R: privacy ????

gb frontera gb.frontera a VIRTUALIA.IT
Gio 29 Ago 2002 11:39:18 CEST

...Ettore sei in errore: il provider oltre a cancellare  in obbligo di
denunciare l'accaduto. La legge che recepisce la direttiva europea sul
commercio elettronico (...da poco uscita e di cui non mi ricordo il no.,
sorry! ;-) e che applicabile anche a casi diversi dall'ambito (....vedi
anche sentenze in questa direzione), obbliga ci.

D'altro canto la legge contro la distribuzione di materiale pedofilo
(....anche di questa non mi ricordo il no.) dice che il solo fatto di
guardare le immagini su internet, in quanto avviene uno scaricamento dei
files, costituisce reato.

Quindi, teoricamente, incrociando degli organismi inquirenti poco avvezzi al
mezzo internet, in contesto di indagine sull'argomento, sono dolori!

Due piccole "forti" provocazioni: noi tecnico/provider solitamente abbiamo
un attegiamento da "bricoler" in tutti i campi, convinti che con lo stesso
metro si possano risolvere problemi riguardanti normative, legislazione,
etc. La cosa  fondamentale nell'ambito stretto del ns. lavoro, ma quando si
toccano argomenti riguardante la normativa vigente, bisogna ascoltare di pi
i "tecnici" di settore ed informarsi meglio.

D'altro canto questo secondo tipo di "tecnici", farebbero bene a considerare
meno il loro ambito lavorativo quale "summa teologica" del tutto e che il
resto  secondario e discendente. D'altronde occupandosi di un settore in
forte evoluzione, devono, purtroppo, assoggettarsi ad una sorta di
formazione continua in un campo che forse  lontano dalla loro base di
studi.

Scusate e non sparatemi troppo! ;-)

Ciao.
Gb