Map, contro-map ed onerosita' + nota a R.Roversi.

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Ven 30 Ago 2002 10:19:00 CEST

Gian Carlo Ariosto <ariosto a wincom.it>:
>Questo è vero, se il giudizio del saggio di primo grado è stato corretto.
>Mi pare che stiamo parlando di casi in cui il saggio di primo grado abbia
>riassegnato il dominio ingiustamente (ovviamente a giudizio del
>resistente): se ciò è vero, una nuova PDR potrà rimettere le cose a posto.

Analizzo i tre casi dubbi che ho citato qualche tempo fa:
- VALDA.IT: Maglificio Valda e l'industria farmaceutica delle pastiglie Valda
  avevano uguale diritto di usare il nome Valda; perche' una nuova PDR desse
  ragione al maglificio, occorrerebbe un altro saggio che operasse come il
  primo, ma dubito che si riesca a trovarne un altro cosi' ...
- ASTOI.IT: la causa del contendere e' l'acronimo ASTOI, uguale per ricorrente
  e resistente; il ricorrente ha quindi lo stesso diritto del resistente a tale
  nome ...
- HOTELMERANO.IT: l'Hotel Merano del ricorrente ha lo stesso diritto dell'Hotel
  Merano del resistente al nome ...

In tutti i tre casi, il ricorrente-ex-resistente non riuscirebbe a provare ne'
la registrazione senza aver titolo ne' la malafede.

[...]
>Immagina anche il caso in cui il ricorrente, dopo aver vinto la PDR, attivi
>su quel dominio un sito Web con il chiaro scopo di sfruttare la somiglianza
>del nome e sottrarre clienti al resistente.

L'ho immaginata; pero' non riesco ad immaginarmi che possa succedere (anche
se il caso VALDA.IT mi fa ritenere che tutto e' possibile ...)
So che una statistica di tre casi su tre e' poco significativa, ma sarei
disposto a scommettere dieci a uno che la percentuale di casi in cui non
si puo' usare una PDR (fatta con le regole attuali) per correggere una PDR
"fallata" non scendera' al di sotto del 95% nei prossimi cinquant'anni.
Anzi, sai che ti dico? Scommetto dieci birre contro una, esigibili ad ogni
festa di Radio Onda d'Urto del prossimo mezzo secolo. Ci stai?

Saluti.

--
Tullio Andreatta Logicom S.r.l. (Gruppo Finmatica) http://www.logicom.it/
Sede operativa: Via Vergnano, 2 - I-25100 Brescia ITALY

Disclaimer: "Please treat this email message in a reasonable way, or we
    might get angry" ( http://www.goldmark.org/jeff/stupid-disclaimers )