Una piccola osservazione, anzi due

Andrea Mazzucchi jesus a NEXUS.IT
Ven 30 Ago 2002 12:20:19 CEST

>Ho già detto in passato ed in tempi non sospetti (e ribadisco) che a mio
>parere hanno senso solo A e C.
>
>B è un meccanismo abbastanza costoso per le parti ed inutile perchè nessuno
>più sottoscrive la clausola di arbitratazione: i più grandi maintainer, come
>ad esempio register.it, la escludono di default sulla LAR autogenerata dal
>database.

1) Non conosco la procedura di register.it ma conosco la serieta' di
chi c'e' dietro. Mi pare strano che producano per i loro clienti
lettere di AR con paragrafi omessi. E' naturale che chiunque puo' non
firmare la clausola arbitrale ma e' altrettanto naturale che la RA
accetti solo lettere identiche a quelle presenti sul proprio sito.
Predisporre di default una lettera con la clausola arbitrale mancante
equivarrebbe da parte del mantainer a effettuare una indebita
ingerenza nella liberta di scelta del proprio cliente.

>Roversi  ha già spiegato bene perchè: accettare l'arbitrato equivale ad
>un'autocastrazione.

2) Io non sono dell'avviso che quello che ha descritto Roversi sia
una autocastrazione. Tanto e' vero che praticamente tutti i domini
registrati dalla mia azienda hanno la clausola arbitrale firmata.
Naturalmente ciascuno e' libero di fare come crede ma non mi pare sia
il caso di far passare come una fregatura uno strumento validissimo.
Vorrei peraltro approfittare di questa osservazione per far presente
a tutti, completando le completissime considerzoni di Roversi se
posso, che c'e' una differenza sostanziale tra l'arbitrato e la
procedura di riassegnazione.
L'ARBITRATO PUO' PRENDERE DECISIONI DI MERITO. Mi spiego meglio:
immaginiamo la solita questione tra Ferrari spumanti e Ferrari
automobili. In questo caso una PRD non potrebbe decidere alcunche'.
Un arbitrato invece puo' occuparsene. Scusate se e' poco. in questo
senso il fatto di non poter effettuare un ricorso ex art. 700 non mi
preoccupa poiche' con tutta probabilita' tale azione dovrebbe essere
seguita da un procedimento ordinario. Non vedo vantaggi ne' di tempi
ne' di costi, tutto sommato, sostanziali rispetto all'arbitrato NA.

Ciao a tutti
Andrea Mazzucchi
Nexus srl
Via F.Cesi, 21