L'annoso problema della lista ITA-PE (era (per quanto possa sembrare assurdo): Re: Re: [ITA-PE] I: Fw: Fw: R: privacy ????)

Elio Tondo elio a XTREME.IT
Ven 30 Ago 2002 13:43:08 CEST

From: "Paolo Zangheri" <paolo.zangheri a altair.it>

> Riprendendo una vecchia e superata discussione, perchè tanta resistenza
> nel creare un sistema di liste che permetta alle discussioni di produrre
> risultati ?

Se sono troppe, statisticamente ciascuna ha pochi iscritti e la discussione
langue senza dare risultati concreti. Succede spesso a ML ad alto traffico
che decidono di suddividersi in liste tematiche.

> Perchè l'attuale sistema in cui la lista della NA è al tempo stesso
> assemblea permanente, helpdesk, salotto, vettore di spam turco, il tutto
> indifferenziato, viene difeso strenuamente ?

Questo proprio non lo so e non lo capisco, anche io ho chiesto più volte un
cambiamento. Ma analizziamo:

- assemblea permanente: ok, funzione istituzionale
- helpdesk: dovrebbe essere gestito fuori dalla lista
- salotto: può coesistere, entro certi limiti, con le funzioni assembleari,
con un'occhio costante alla netiquette
- vettore di spam turco (e di altra provenienza): funzione da eliminare
chiudendo la lista.

In sostanza, a mio parere, non sono necessari grossi stravolgimenti:

- la lista si chiude ai messaggi non provenienti dagli iscritti
- sul sito NA si scrive chiaramente che per informazioni si deve scrivere a
info a na.nic.it e questa è una lista dove stanno solo quelli che rispondono
attualmente agli "esterni" (Presidente e/o altre cariche ufficiali, ma anche
altre figure se necessario)
- se arriva dall'esterno qualcosa di veramente interessante da sottoporre
all'assemblea, chi riceve info a na.nic.it lo inoltra in lista e se ne discute
- lo spam alla lista viene rimandato al mittente a causa del primo punto;
quello futuro a info a na.nic.it viene cestinato da chi legge, o trattato come
meglio si crede.

Tanto strano, o difficile da realizzare? Non credo...

Elio Tondo
XTREME-MNT