Clausola Arbitrale Was:[ Re: Una piccola osservazione, anzi due]

Francesco ORLANDO tech a RCART.COM
Sab 31 Ago 2002 04:30:32 CEST

Ciao a tutti,
mi intrometto "arbitrariamente" :-)
per fare alcune precisazioni sulla questione...
suffragate da una discussione cui ho partecipato personalmente
durante uno dei corsi Legali di RA... ;-)

Se la clausola Arbitrale non viene firmata dal cliente,
puo' essere tranquillamente omessa.
[Cioe': NON e' *parte integrante* della LAR, ma un semplice "allegato facoltativo"....]

La clausola stessa puo' essere firmata in qualsiasi momento[Art.15.1_RdN3.7],
ed inviata a mezzo fax alla RA e da quel momento in poi si accetta l'arbitrato.
(bisogna, ovviamente, indicare il dominio cui si riferisce la sottoscrizione...;-)

Se A ha firmato la clausola per l'arbitrato, e' obbligato ad accettarlo.

Se A NON ha firmato per l'arbitrato, puo' decidere,
qualora se ne presentasse l'occasione, di firmare la clausola ed accettare
l'arbitrato.

Dato che la clausola puo' essere firmata in qualsiasi momento,
non comunicarne l'esistenza al cliente, non costituisce affatto
una limitazione della liberta' di scelta del cliente,
dato che la possibilita' non gli viene in alcun modo preclusa.
(di certo NON ne avra' bisogno nell'immediato futuro....)

Per quanto mi riguarda,
preferisco NON farla firmare,
perche' preferisco "perdere tempo"
a fargli leggere la Netiquette (obbligatoria),
piuttosto che **spiegargli** cos'e' l'Arbitrato
(a cui, probabilmente, non dovra' mai ricorrere!)

OT:
perche' non rendiamo obbligatorio
sottoscrivere la Netiquette???
;-)