SMTP su IP dinamici [ lungo ]

Gian Carlo Ariosto ariosto a WINCOM.IT
Sab 31 Ago 2002 20:26:31 CEST

At 17.20 31/08/02 +0200, Ettore Panella wrote:

>Esistono dati sull'uso di smtp da ip dinamici per inviare spam?
>
>forse se facciamo un elenco dei pro e dei contro, (io ho giusto abbozzato
>la cosa ) alla fine potremo farci una idea sensata della questione.

Onestamente, devo dire che quasi tutto lo spam che ricevo (la maggior parte
del quale  scritto in italiano) proviene da access providers esteri
(ultimamente va di molto di moda Embratel in Brasile), ma non arriva
direttamente: passa sempre attraverso qualche open relay. Lo spam
proveniente da IP italiani (di solito dinamici, ma inviato tramite il
server SMTP del provider)  molto raro.

Cordiali saluti.
Gian Carlo Ariosto

  \ / . ASCII Ribbon Campaign .