Richiesta formale da parte della Naming Authority Italiana

Franco Denoth franco.denoth a IIT.CNR.IT
Lun 2 Dic 2002 20:17:10 CET

>Caro Franco,

Caro Claudio,
ti invio le mie osservazioni ai tuoi quesiti

>dopo aver visto la tua comunicazione in cui comunichi al Direttore del
>Comitato Esecutivo che non ritieni opportuno nella situazione attuale di
>inviare il rappresentante della RA alle riunioni del Comitato Esecutivo,
>diviene mio dovere, a nome dell'intera assemblea della NA, porti
>formalmente alcune domande.
>
>1) Qual'e' la posizione ufficiale della RA a riguardo dei rapporti tra RA,
>NA ed i suoi organi?

Lo IIT-RA rinnova il suo apprezzamento per il lavoro svolto dalla NA,
cui peraltro ha contribuito, pur non nascondendo le difficolta' per
le quali ha in talune occasioni sofferto.
Durante l'incontro annuale con i provider/maintainer, incontro cui
eri anche tu presente, e' di nuovo emerso il problema del rapporto
tra il registro e le regole di naming. In particolare e' emerso
nuovamente il fatto che la RA si trova ad operare sulla base di una
regolamentazione sulla quale puo' incidere soltanto marginalmente,
mentre ha la piena responsabilita' delle azioni derivanti
dall'applicazione delle regole stesse.
Il registro vuole superare questi problemi adottando una nuova
modalita' di definizione e approvazione delle regole di naming.
Per dare seguito a quanto sopra il registro intende creare un
organismo che abbia il compito di formulare, al di sopra delle parti
e nell'interesse dell'Internet nazionale, le regole e procedure di
naming del ccTLD "it". All'interno di questo organismo dovranno
certamente trovare spazio le istanze dei MNT, della LIC italiana e
quelle governative.
Il registro ritiene inoltre opportuno non vanificare l'esperienza fin
qui maturata nel ccTLD "it" attingendo alle competenze e conoscenze
presenti oggi nell'ambiente Internet italiano, assicurando una
efficace rappresentativita' nella fase di definizione delle regole e
procedure di naming.

> [...]
>delle regole e procedure di naming che sono in vigore e delle possibili
>modifiche che, nell'ambito del mandato di ordinaria amministrazione, il CE
>puo' apportare?
>
>Come ben sai, sul primo punto il CE intende preparare una proposta di MoU
>per sanare la mancanza formale di un documento scritto sull'argomento, e
>pertanto conoscere ufficialmente la vostra posizione e' fondamentale, per
>poter preparare una bozza sensata.
>
>Sul secondo punto invece si sono sentire circolare troppe "voci", per cui
>e' necessario avere la vostra posizione ufficiale per chiarire la

Il registro continuera' ad applicare le attuali regole fino a quando
non sara' operativo il nuovo organismo sopra riportato.
In questa situazione, nell'interesse di tutta la comunita' Internet
italiana, il CE dovrebbe evitare di apportare modifiche alle attuali
regole e procedure. In questa direzione ho apprezzato il lavoro
svolto dall'ultimo CE tenutosi lo scorso 21 novembre.
Da quanto sopra credo che emerga chiaramente il punto di vista del
registro; ritengo che una valutazione del contenuto del MoU possa
essere possibile solo se il documento e' compatibile con quanto
esposto.

>Ho anche ricevuto la sollecitazione a porti formalmente una ulteriore
>domanda:
>
>3) E' possibile conoscere in quali procedimenti giudiziari la RA e' stata
>od e' attualmente coinvolta, per quel che riguarda ovviamente
>contestazioni di nomi a dominio o sue azioni riguardanti la loro
>registrazione?

Prima di rispondere a questa domanda vorrei che me ne fossero
chiarite le motivazioni.
Faccio peraltro presente che le sentenze e le ordinanze riferite a
controversie sui nomi a dominio sono reperibili su numerosi siti
giuridici; riterrei inopportuno rendere pubbliche notizie su
procedimenti giudiziari in corso.

Un cordiale saluto,

Franco Denoth