Richiesta formale da parte della Naming Authority Italiana

SEEWEB - Antonio Baldassarra antoniob a SEEWEB.IT
Mar 3 Dic 2002 09:45:36 CET

On Tue, 3 Dec 2002, Vittorio Bertola wrote:

> gli interessi economici dei piu' grossi dovevano prevalere, poi non ci
> avete ascoltato, pero' alla fine gli interessi economici prevalgono
> sempre sull'interesse della collettivita', per cui andate pure a casa.

Non intervengo certo a difesa di che non ne ha bisogno pero' permettimi:
non mi sembra abbia detto questo, non lo ha fatto adesso e non mi risulta
lo abbia fatto in passato.
Un precedente intervento parlava di 'domini gratis' come di una iattura
volta al controllo del mercato pero' e' indubbio che una cosa del genere
(che a me non piace, preciso) va nell'interesse della collettiivita'.

Io credo che molto semplicemente *tutti*: gli operatori economici piu' o
meno piccoli e gli utenti vogliano regole, procedure, contratti chiari. Il
fatto che poi questo venga invocato principalmente dai grossi operatori e
piu' che comprensibile, quantomeno perche' il problema e' piu' pressante.
Non e' ne' comodo ne' opportuno operare sapendo i rischi che possono
esserci, oltretutto e qui vengo alla NA, e' il caso di rilevare come piu'
volte sono rimaste completamente inascoltate le preoccupazioni dei
cosidetti 'grossi operatori', non piu' di un annetto fa per esempio Bruno
Piarulli fu artefice di una proposta interessante che pur essendo 'di
parte' non mi pareva cosi' antidemocratica.

Il discorso del 'una testa un voto' o 'un dominio un voto' se non ricordo
male non era nella direzione del 'lobbismo' quanto nella direzione di
avere una rappresentanza e un potere della NA che in qualche modo
rappresentasse la situazione che si voleva 'gestire'. Poi in questi casi
di correttivi se ne possono trovare a bizzeffe certo la migliore soluzione
non e' quella di ignorare la cosa o peggio contrappore 'la societa'
internet' ai potentanti, dopotutto mi sembra evidente che i 'grossi
gruppi' sono tali soprattutto perche' interpretano le esigenze del
mercato, non certo pero' fanno i tiranni monopolisti.

--
Antonio Baldassarra
antoniob a seeweb.com