ccTLD Redelegation Step-by-Step Overview

Alfredo E. Cotroneo alfredo a NEXUS.ORG
Ven 6 Dic 2002 20:10:00 CET

Ragiono per assurdo ri-proponendo un mio vecchio adagio ;-)

Assumendo che la RA stia effettivamente compiendo un colpo di mano,
occorrerebbe sapere qual e' l'organizzazione piu'  rappresentativa degli
interessi della "Local Internet Community (in Italia)": la NA o la RA ?
Modestamente propenderei per la NA, essendo essa aperta a tutti
indiscriminatamente (maintainer e singoli) e senza l'obbligo di
corrispondere 2500 Euro per associarsi con un contratto (caso RA).

Se in effetti vi fosse effettivamente in atto un colpo di mano da parte di
RA, che tende ad annientare la NA e a dsfarsi delel regole da essa
stabilite nell'interesse della comunita' Internet italiana, e la RA non
fosse effettivamente rappresentativa, basterebbe (prove alla mano), che un
gruppo rappresentativo richiedesse la "redelegation" ad ICANN.

Potrebbe essere la stessa NA, con il proprio Presidente, a richiedere la
redelegation, fatti salvi tutti i requisiti che la NA (magari costituita in
un ente apposito un po' piu' formalmente di ora!) dovrebbecomunque avere
secondo il documento qui sotto :

http://www.iana.org/cctld/redelegation-overview-19jun02.htm

Tra l'altro mi balza all' occhio che tra la documentazione richiesta in
Appendice A, ci sia:

b) Documentation showing that the redelegation serves the interests of the
Local Internet Community:

Documentation describing the basis for the redelegation, and why it is
consistent with the interests of the local Internet community. This should
include demonstration of local support, as well as a summary of the
intended operation of the domain name.

il che mi fa appunto pensare se effettivamente la RA o la NA abbiano questo
requisito.

Che poi la NA, ricevuta la delega, impieghi le strutture tecniche del GARR,
dello IAT o di register.it o nexus.org sarebbe cosa per me di irrelavante
portata, ammesso che il serivizio sia garantito dal punto di vista
qualitativo (e magari dei costi.

Cio' che dovrebbe spaventare e' come una struttura che si e' data finora
regole in maniera democratica (RA), stia d'un tratto per essere soppiantata
da un ente (RA) che intende dettare autonomamente le regole in un regime di
assoluto monopolio!

Su questa imposizione di contratto, che non offre scelte alternative, in
base alla situazione di monopolio, mi piacerebbe che gli avvocati in lista
si pronunciassero. Altro motivo di re-delegation da parte di ICANN potrebbe
essere un'azione legale comunitaria e una pronuncia da parte del tribunale
contro la RA.

Alfredo

--
Alfredo E. Cotroneo, CEO,        NEXUS-Int'l Broadcasting Association
PO Box 11028, 20110, Milano, Italy           email: alfredo a nexus.org