testo della Bozza MoU

Ignazio Guerrieri guelex a TIN.IT
Lun 9 Dic 2002 11:55:43 CET

> Ho atteso il weekend per esaminare il testo di MoU perché pensavo di dover
esaminare un documento completo e, quindi, forse lungo e complesso.

> Errore !!!
>
> Il tanto annunciato MoU, in realtà non è niente altro che un appuntaccio
redatto non so bene da chi (ma l'autore non può certo essere orgoglioso di
un'opera del genere), che - in quanto superficiale, generico e palesemente
provvisorio - non ha alcuna speranza di essere preso in considerazione da
RA.

> Io credo, e sono molto serio, che questo sia davvero un insulto del
presidente e del suo comitato di amichetti all'assemblea.

> Guerrieri, Chiari, Bertola, Sergi, ma dove siete ? avete letto anche voi ?

... eccomi!
:-)
personalmente non credo che il presidente o altri abbiano inteso insultare
nessuno; ma non posso comunque nascondere che sono rimasto abbastanza deluso
da quanto ho letto.
al di la' della estrema (direi eccessiva) sinteticita' del documento, mi
sembra che esso sia caratterizzato da una serie di veti incrociati e
facolta' di disapplicare le regole, che a mio avviso non farebbero che
aumentare ulteriormente la confusione; posso sicuramente sbagliarmi, ma la
mia impressione e' che si corra il rischio di inseguire troppo la ricerca
del consenso della RA, pur di ottenerne - finalmente - una qualche misera
forma di riconoscimento.
insomma, se il registro e' cosi' seriamente intenzionato ad autoprodursi le
regole, che allora se ne assuma ogni responsabilita', senza che anche la
NA - gia' completamente esautorata - compia anche un simile esercizio di
umiliante sudditanza.
come osservazione di carattere piu' generale, direi che evidentemente si e'
arrivati al redde rationem; e che bisognera' vedere se il tentativo di colpo
di mano da parte della RA potra' in qualche modo essere arginato da una
volonta' politica (che pero' dovrebbe essere espressa in tempi assai piu'
rapidi e modalita' ben piu' incisive di quanto finora non sia accaduto nel
sonnacchioso tavolo dei domini) o da qualche altro evento di rilievo (non
male per esempio l'ipotesi, ventilata da Claudio, di un rifiuto di firmare
il contratto da parte di GARR-MNT, con conseguente sospensione dei vari
domini collegati...).
anche per questo, pur condividendo moltissimi dei punti della petizione
postata da Vittorio Bertola, non riesco proprio a vedere quale utilita'
pratica avrebbe un'assemblea straordinaria della NA convocata ad horas.
saluti a tutti
IG

Avv. Ignazio Guerrieri
Via Giovanni Nicotera, 29