dal Tavolo dei Domini, articoli per la discussione.

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Lun 9 Dic 2002 14:54:31 CET

Io aggiungerei una componente che nella "fondazione" manca:

  ARTICOLO 6 - ORGANI E STRUTTURA OPERATIVA

  Sono organi della Fondazione:
  - il Presidente;
  - il Consiglio di Amministrazione;
  - il Collegio Sindacale;
  - il Comitato Tecnico;
| - l'Assemblea della Comunita' Internet.

* Mi sembra che il lavoro fatto fino ad ora sia stato proficuo; non vedo
* perche' la fondazione dovrebbe perdersi per strada "quelli con i
* capelli bianchi" ..

| Ai membri del Comitato Tecnico spettano, oltre al rimborso delle spese,
| i compensi nella misura stabilita dal Consiglio d'Amministrazione,
| sentito il Collegio Sindacale, costituiti da un emolumento fisso e da
| indennitā di partecipazione alle riunioni.

* Visto che si fa molto lavoro anche al di fuori delle riunioni, non vedo
* perche' non riconoscerlo; ovviamente si consideri un "emolumento fisso
* piccolo a piacere", ma su cui un eletto al C.T. possa contare e che gli
* consenta almeno di recuperare in parte il tempo che toglie alla sua
* attivita' professionale ...

> [...]
| delle componenti della Comunitā Internet italiana.
|
| Sono iscritti all'assemblea, a richiesta degli interessati:
| - i rappresentanti delle associazioni riconosciute di utenti Internet;
| - le persone fisiche che siano stati ammessi a far parte dell'assemblea
|   con voto favorevole a maggioranza semplice dall'assemblea stessa;
| - i soggetti che abbiano partecipato ai lavori della Naming Authority
|   Italiana.
|
| L'assemblea esercita le sue funzioni:
| - attraverso la propria lista di discussione ITA-PE a NIC.IT;

* da qui in poi io ricalcherei la struttura attuale dell'Assemblea NA

| ... la riunione plenaria viene convocata dal Presidente dell'Assemblea
| almeno una volta ogni anno, oppure su richiesta di almeno un terzo degli
| aventi diritto al voto ...
| ... voto elettronico ...
| ... chi non partecipa alle riunioni plenarie puo' essere radiato ...
| ... eccetera ...

* Dopodiche' una diversa spartizione del Comitato Tecnico

| ARTICOLO 14 - COMITATO TECNICO
|
| Il Comitato Tecnico č composto da 20 membri nominati dal Consiglio di
  Amministrazione sulla base di designazioni effettuate, ai sensi dei
  commi successivi, in numero di:

> [...]
|      Consiglio di Amministrazione;
|
| - 5 rappresentanti delle esigenze tecniche e operative, suddivisi in:
|   - 2 rappresentanti del gestore tecnico del Registro;
|   - 1 rappresentante della Rete dell'Universita e della Ricerca
|     Scientifica Italiana (GARR);
|   - 2 rappresentanti del Ministero delle Comunicazioni;
|
| - 5 rappresentanti delle esigenze politiche e normative, suddivisi in:
|
|   - 2 rappresentanti della Presidenza del Consiglio;
|   - 1 rappresentante del Ministero delle Attivitā Produttive;
|   - 1 rappresentante del Ministero degli Interni;

  I membri del Comitato Tecnico devono essere individuati tra persone di
  comprovata capacitā in campo culturale, scientifico, imprenditoriale,
  amministrativo, delle libere professioni e delle iniziative sociali, in
  grado di favorire il migliore perseguimento dei fini della Fondazione e
  dei compiti del Comitato.

--
Tullio Andreatta          Finmatica S.p.A.    http://www.finmatica.com/
          Sede operativa: Via Sorbanella, 30 - I-25100 Brescia ITALY

Disclaimer: "Please treat this email message in a reasonable way, or we
    might get angry" ( http://www.goldmark.org/jeff/stupid-disclaimers )