R: Contratto RA 2003

Bruno Piarulli piarulli a REGISTER.IT
Mar 10 Dic 2002 09:20:32 CET

    [...]

> Trovi i dati di Assoprovider sul vostro sito :
> http://www.assoprovider.it/index.phtml?Type=Aziende
> Totale associati Assoprovider: 152
> Totale iscritti alla lista ITA-PE (per eccesso iscritti alla
> NA) : 369
> Totale iscritti alla lista IP-NSP-ITA (ovvero
> praticamente tutti i Maintainers) : 617
> Domini .it registrati al 9/12/2002 : circa 800.000
> (http://www.nic.it/RA/statistiche/stat-in.html)

Ciao Alfredo, solo una piccola precisazione "numerica". La lista
IP-NSP-ITA **non** e' la lista a cui sono iscritti tutti i maintainer,
ma solo una lista "tecnica" a cui chiunque puo' iscriversi per discutere
(appunto :-) di aspetti tecnici legati all'attivita' di provider, e i
Maintainers **non** sono 617.

Esistono due liste riservate ai Maintainer:
- una e' lista "MAINTAINERS", utilizzata dalla RA per le sue
comunicazioni, ad iscrizione "obbligatoria" per i Maintainers
- l'altra e' la lista "REGISTRY-MNT", che mi sono permesso di mettere in
copia, riservata ai Maintainer per discutere tra loro delle (appunto)
problematiche dei maintainer.

I Maintainer attivi, cioe' quelli che hanno sottoscritto il contratto
2002, sono ad oggi 2.504 (vedi
http://www.nic.it/cgi-bin/WISE/search.cgi?allMNT=1&tab_selected=2).
Gli iscritti alla lista ITA-PE sono 373, e le persone iscritte ad ITA-PE
in qualita' del loro status di Maintainer (in un certo senso potremmo
dire che e' il totale dei "Maintainer" iscritti ad ITA-PE e quindi alla
NA) e' pari a 162 persone, poco meno della meta' del totale, anche se e'
pur vero che alcune persone pur essendo iscritte come singoli sono
"portatori" di rappresentanza di un Maintainer.
Se "arrotondiamo" credo si possa dire che circa 200/250 maintainer siano
iscritti a ITA-PE/NA su un totale di 2500.

Buona giornata!
Bruno