Mancano i giuristi e 1/3 della NA.

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mar 10 Dic 2002 10:31:55 CET

Claudio Allocchio ha scritto:

> [...]
> _ 2 rappresentanti eletti tra le associazioni riconosciute di utenti
> Internet, associazioni identificate secondo le modalita' determinate dal
> Consiglio di Amministrazione;
> _ 2 rappresentanti del gestore tecnico del Registro;
> _ 1 rappresentante della Rete dell'Universita e della Ricerca Scientifica
> Italiana (GARR) ;
> _ 2 rappresentanti del Ministero delle Comunicazioni;
> _ 2 rappresentanti della Presidenza del Consiglio;
> _ 1 rappresentante del Ministero delle Attivita' Produttive;
> _ 1 rappresentante del Ministero degli Interni;

Mi sembra che con questa formulazione siano del tutto esclusi i
giuristi, che pure rappresentano oggi circa un terzo della NA (stessa
proporzione nel comitato esecutivo: ci sono 3 avvocati su otto membri
eletti).

Non e' neppure prevista la loro presenza:

> I membri del Comitato Tecnico devono essere individuati tra persone di
> comprovata capacita' in campo culturale, scientifico, imprenditoriale,
> amministrativo, delle libere professioni e delle iniziative sociali, in
> grado di favorire il migliore perseguimento dei fini della Fondazione e

La cosa mi sembra molto grave, visto che fra i compiti del Comitato e'
quello di predisporre .

> modalita' e procedure da seguire per la risoluzione
> delle controversie in merito alla registrazione dei nomi a dominio.

Penso che la cosa dovrebbe essere fatta presente. Il presidente della NA
rappresenta TUTTA la NA e non solo la componente maintainer.

Claudio, cosa intendi fare al riguardo?

Saluti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501