Rifondazione della NA

Alfredo E. Cotroneo alfredo a NEXUS.ORG
Mer 11 Dic 2002 14:53:51 CET

At 14.30 11/12/2002 +0100, Stefano Cecconi wrote:
>No. Per adesso fra RA e "coso" continuo a preferire RA. Il "coso" mi
>sembra proprio nato male e lo vedo poco modificabile in quanto essendo
>frutto di tanto lavoro e discussioni (giusto?) non credo che adesso si
>possa sconvolgere e rifare da capo. Oltre ad RA e "coso" non vedo
>alternative praticabili tenendo conto del contratto RA2003.

Io vedo un'alternativa: comunque vada, anche se il coso prendesse forma o
no, se la RA insistesse nel fai-date, io credo che la NA come gruppo di
allargato di esperti abbia ragione di continuare ad esistere.

Ma allora, se uno dei problemi legato alle "relazioni esterne"
(Governo/Ministeri ed RA) e' veramente dovuto al fatto che non siamo
costituiti in maniera formale (o altrimenti definiti: "assemblea
studentesca" da alcuni), perche' non pensare ad una ri-fondazione in una
struttura "nostra", non pilotata dal Governo, che possa anche ottenere il
riconoscimento? Per esempio un ente morale no profit legalmente
riconosciuto, piuttosto che una fondazione, che non stravolga dal punto di
vista strutturale la composizione attuale (per intenderci: non con le
caratteristiche di imposizione dall'alto di questo "coso")

Rimarrebbero almeno due problemi:

- la responsabilita' (risolvibile con un riconoscimento) e
- i fondi, perche' riterrei giusto che chi si occupa seriamente della NA
debba essere in qualche misura remunerato.

Sullo statuto ... sono emerse molte idee e credo sia piu' facile metterci
d'accordo tra noi che con questo aborto di "coso" ;-)

Alfredo

--
Alfredo E. Cotroneo, CEO,  NEXUS-Int'l Broadcasting Association
PO Box 11028, 20110, Milano, Italy           email: alfredo a nexus.org