proposta codogno-bertola

Maurizio Codogno puntomaupunto a TIN.IT
Ven 13 Dic 2002 15:47:40 CET

>tuttavia, invito gli stessi proponenti ad introdurre alcuni chiarimenti
>qualche emendamento.

Tenete tutti conto che ne` io ne` Vittorio abbiamo esperienza legale!

>A) nell'epigrafe dell'atto si dovrebbe chiaramente dire chi e' il fondatore
>o i fondatori.

Questa e` una delle cose che ritengo piu` importanti. Ma l'epigrafe
e` parte dello statuto oppure un documento separato? Mica le so
queste cose!

>B) tra gli artt. 14 e 15 c'e' una piccola antinomia:

e` rimasta una bozza precedente...

> [...]
>Fondazione; *partecipa all'approvazione del Bilancio della Fondazione*.
>Art. 15 (omissis)
>Entro quattro mesi dal termine dell'esercizio *l'Assemblea approva il
>bilancio consuntivo*. La Fondazione assicura con mezzi idonei la pubblicità
>del bilancio.
>
>se partecipa all'approvazione del bilancio significa che ci sono altri
>organi colegittimati all'approvazione; se approva il bilancio, significa
>che
>quella dell'assemblea e' una competenza esclusiva.

Non credo si possa sperare di avere una competenza esclusiva per
votare il bilancio. Se sbaglio, ditemelo.
Immaginavo  qualcosa tipo "il voto dell'assemblea conta per l'x%
del totale, mentre quello dei membri designati del CT (o di chiunque
altro non sia il CdA stesso) conta per il resto. Ma non saprei
"metterlo in bella".

>non capisco, inoltre, perche' sia soggetto all'approvazione solo il bilancio
>consuntivo e non anche il preventivo.

perche` io di queste cose non ne so nulla!
Mandaci un testo che stia in piedi, e correggiamo...

ciao ,.mau.