Consenso: era discussioni in lista

Vittorio Bertola vb a BERTOLA.EU.ORG
Mer 18 Dic 2002 08:47:31 CET

On Tue, 17 Dec 2002 10:33:52 +0100 (MET), you wrote:

>E' per quello che NON si vuole fare la persona giudidica di diritto
>pubblico! Altrimenti non c'e' solo questo problema, ma molti altri e
>nessuno vuole tirare in piedi un carrozzone pubbiloco che non
>funzionerebbe mai.

Dal punto di vista pratico, anche io credo che il registro debba
comunque restare a Pisa. Pero' mi preoccupa un po' l'idea di
amministrare una risorsa pubblica in regime di monopolio (visto che il
.it e' l'unico TLD nazionale, e ICANN stesso ha piu' volte dichiarato
che altri TLD nazionali sotto qualsiasi forma non saranno mai ammessi)
ma cercando di sfuggire alle regole di controllo e di trasparenza
degli enti pubblici.

Tra l'altro ribadisco una cosa importante, e cioe' che secondo me
nello statuto della Fondazione dovrebbe essere previsto un articolo
che stabilisca dei requisiti minimi di trasparenza per l'operato del
registro e in particolare per l'adozione delle norme (ad esempio: un
periodo di commento pubblico obbligatorio di almeno 15 giorni sulle
bozze di nuove policy prima della loro adozione finale).
--
vb.            [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<---