articolo su interlex

Cosimo Comella comella a CCD.UNIROMA2.IT
Gio 19 Dic 2002 14:17:40 CET

Marco d'Itri wrote:

> On Dec 19, Cosimo Comella <comella a ccd.uniroma2.it> wrote:
>
>  >Preferisco un contratto mal fatto (eventualmente, non ho letto bene il
>  >testo) ma da un soggetto certo che delle regole aventi il sapore di
>  >grida emanate da un soggetto evanescente e irresponsabile.

> Capisco. Hai già dato disposizioni perché le istituzioni per cui lavori
> tronchino ogni rapporto con RIPE?

No, perche' le istituzioni per cui lavoro non hanno alcun rapporto
contrattuale con RIPE, e i contratti con i miei provider non fanno
menzione alcuna di RIPE.  Non vedo quindi cosa si dovrebbe troncare.

Comunque, siccome conosco RIPE, ti evidenzio una lieve differenza come
organizzazione tra RIPE stessa e la NA, cioe' (ripeto) con una
mailing-list di indirizzi email cui si e' data successivamente foggia di
associazione, come peraltro e' rilevabile dallo stesso statuto della NA...

> [...]
>  >righe pretendere che il professor Denoth potesse dare informazioni
>  >relative a procedimenti del suo istituto sulla mailing-list, quando un
>  >ente come il CNR ha un regolamento sul dirito di accesso che immagino
>  >non consenta la divulgazione di informazioni, ancorche' di natura
>  >pubblica, sulla base di una richiesta per email...

> Se così fosse allora si dovrebbe prendere atto che il CNR non è
> l'organismo più adatto a fare da registry visto che non sarebbe in grado
> di soddisfare i necessari requisiti di trasparenza.

Da tecnico informatico tengo presente, quando mi avventuro su terreni
non miei (come quello giuridico) l'avvertimento: "ne sutor ultra
crepidam".  Per cui prima di parlare di trasparenza amministrativa
bisogna aver presente di cosa si tratti, perche probabilmente e' cosa
ben diversa da quanto ci si possa aspettare. Ma i giuristi qui presenti
possono spiegare meglio di me cosa e' l'accesso alla documentazione
amministrativa, chi e in che forma lo puo' esercitare.

Cordialita'

CC