Nuove regole per i nomi a dominio?

Cosimo Comella comella a CCD.UNIROMA2.IT
Gio 19 Dic 2002 19:24:00 CET

Caro Andrea:

Andrea Mazzucchi wrote:

> Per citare invece una autorevole opinione a favore dell'esistenza
> della NA e della sua autorevolezza segnalo tra i tanti questi
> signori, che hanno, come molti altri, sottoscritto senza problemi un
> contratto e una lettera AR in cui si obbligano a osservare le regole
> di naming della NA:
>
> % whois -h whois.nic.it gov.it
>
> domain:      gov.it
> x400-domain: c=it; admd=0; prmd=gov;
> org:         Presidenza del Consiglio dei Ministri
> org-unit:    Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie

> [...]

> [...]

onestamente non mi pare un'argomentazione valida. In primo luogo, sei
sicuro che chiunque ha registrato un dominio in Italia abbia realmente
sottoscritto quelle regole? Per esserlo dovresti leggere il testo delle
LAR, e non e' detto che non ci possano essere delle sorprese.

Poi non mi pare corretto far discendere una sorta di "riconoscimento"
dal fatto che in alcune situazioni i responsabili dei sistemi
informativi di enti pubblici, al solo scopo di assicurare in fretta un
servizio alle proprie amministrazioni, abbiano firmato delle LAR che
citano le regole di naming della NA, nella forma di "il sottoscritto di
chiara di essere a conoscenza che...".

Considera che in quei testi (LAR) si cita anche il documento chiamato
"Netiquette" pubblicato sul sito della NA: cosi' abbiamo pure un
"riconoscimento" della Netiquette? Ti senti di poter sostenere "il
Senato della Repubblica riconosce la netiquette pubblicata sul sito
della NA" ?

A me sembrerebbe piu' produttivo, proprio per non disperdere quel
patrimonio di esperienze, di entusiasmo e di competenza che c'e' nella
NA, trovare altre strade per continuare ad avere influenza e conquistare
autorevolezza, senza pretendere di essere mantenuti in vita da una
controversa clausola contrattuale ormai superata anche dai fatti.

Cordiali saluti

Cosimo Comella