Nuove regole per i nomi a dominio?

Marco Ricciuti ricciuti a XABA.IT
Gio 19 Dic 2002 20:03:48 CET

Cosimo Comella wrote:
> onestamente non mi pare un'argomentazione valida. In primo luogo, sei
> sicuro che chiunque ha registrato un dominio in Italia abbia realmente
> sottoscritto quelle regole? Per esserlo dovresti leggere il testo delle
> LAR, e non e' detto che non ci possano essere delle sorprese.

Sarebbe a dire che la RA ha discrezionalmente accettato LAR difformi da
quelle previste?

> Poi non mi pare corretto far discendere una sorta di "riconoscimento"
> dal fatto che in alcune situazioni i responsabili dei sistemi
> informativi di enti pubblici, al solo scopo di assicurare in fretta un
> servizio alle proprie amministrazioni, abbiano firmato delle LAR che
> citano le regole di naming della NA, nella forma di "il sottoscritto di
> chiara di essere a conoscenza che...".

"di essere a conoscenza e di ACCETTARE che..."

> Considera che in quei testi (LAR) si cita anche il documento chiamato
> "Netiquette" pubblicato sul sito della NA: cosi' abbiamo pure un
> "riconoscimento" della Netiquette? Ti senti di poter sostenere "il
> Senato della Repubblica riconosce la netiquette pubblicata sul sito
> della NA" ?

e perche' no, visto che dovrebbe aver sottoscritto:
"b) di essere a conoscenza e di accettare le norme di buon uso delle
risorse di rete,
espresse nel documento definito "Netiquette", pubblicate sul sito web
della NA e di
impegnarsi a rispettarle; "
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

> A me sembrerebbe piu' produttivo, proprio per non disperdere quel
> patrimonio di esperienze, di entusiasmo e di competenza che c'e' nella
> NA, trovare altre strade per continuare ad avere influenza e conquistare
> autorevolezza, senza pretendere di essere mantenuti in vita da una
> controversa clausola contrattuale ormai superata anche dai fatti.

Se fosse vero che la PA sottoscriva impegni che non ha intenzione di
rispettare "al solo scopo di assicurare in fretta un servizio alle
proprie amministrazioni", e che il Senato della Repubblica se ne freghi
della Netiquette, credo che non ci sarebbe autorevolezza che tenga.

Cordiali saluti
Marco Ricciuti