nuovo controllo sintattico - new syntax check

Piero Serini p.serini a ESI.IT
Gio 7 Feb 2002 16:42:53 CET

> vi informiamo che la Registration Authority ha sviluppato
> un nuovo software per il controllo sintattico dei moduli di
> registrazione.
> In allegato (in formato pdf) sono riportate le principali differenze tra
> il sistema attuale e quello nuovo. Il documento riassume anche i
> messaggi di Errore e Warning previsti dal sistema.

Ho dato una prima occhiata al documento, e mi permetto due piccole
note prima che il nuovo software sia installato definitivamente:

1) Non permettere oggetti "person" non referenziati in un
   oggetto "domain" o "mntner" (punto 2.d) rende scomodo
   l'aggiornamento per l'appunto di una person. Ricordo che
   un oggetto "person" non è legato a un singolo dominio
   o maintainer, ma può (dovrebbe) essere collegato a molti
   (moltissimi) oggetti domain.

   Non vedo perché inviare un oggetto "domain" solo per poter
   aggiornare una "person" (che cambia mail, telefono, si
   trasferisce di sede, ... ma resta contact valido).

2) Il formato dei numeri di telefono non è più da anni quello
   attualmente previsto (punto 4, campo "phone" e "fax-no"),
   Il formato corretto è: +<country> <number> e cioè, ad
   esempio, +39 0258113562 e non +39 02 58113562.

   Questo è stabilito per Regolamento, e con l'avvento della
   cosiddetta "number portability" avrà sempre meno senso quello
   "02" (che diventerà per l'appunto "42", togliendo lo zero
   proprio a sottolineare che NON è un codice di area), che
   potrà comparire in un numero di Roma.

Ritengo che siano due piccole modifiche che possono essere
effettuate per tempo, prima che il software diventi
operativo.

Saluti a tutti.

Bye,
--
                 Piero Serini <p.serini a esi.it> [PS155]
               ESI srl  <info a esi.it> - http://www.esi.it