a proposito di NIC-IT

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 11 Feb 2002 19:08:53 CET

demaria a webworld.it ha scritto:

> Caro De Andreis,
> come lei avra' certamente capito, la mia segnalazione non puntava il
> dito sulla fonte della notizia, ma sulla VERA motivazione per cui un
> articolo come questo venisse pubblicato in un quotidiano informatico a
> lettura nazionale.

Una notizia va comunque pubblicata. Valutare la motivazione per cui una
notizia viene pubblicata significa ritenere che una notizia non viene
pubblicata perche' e' tale, ma solo con uno scopo preciso che prescinde
dalla informazione del pubblico; Il che, a mio avviso, e' posizione da
cui come logica conseguenza verrebbe la legittimitą di esercitare una
previa censura sulle notizie sulla base del loro effetto, di chi
toccano, di chi coinvolgono.

La cosa non mi sembra bella. Quello che ci si deve chiedere non e' "a
chi giova la notizia", ma se e' vera o meno. Se e' vera, va pubblicata.
E nel caso di specie, non v'e' dubbio che la notizia fosse vera.

> Infatti, ma mi corregga se sbaglio, un problema tecnico di una lista
> riservata ai maintainer, ''dovrebbe'' riguardare prettamente i
> maintainer.
> Quale messaggio vuole fare arrivare ai non addetti ai lavori (non mi
> dica che tutti i suoi lettori sono maintainer!)? QUALE MESSAGGIO?

E i problemi tecnici di Lippi non dovrebbero riguardare solo i
calciatori della Juventus? Quale messaggio vogliono far pervenire i
giornali sportivi ai lettori che non giocano nel campionato di serie A
parlando di uno stiramento muscolare di Del Piero?

Saluti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501