formazione lista dei saggi arbitronline

Emanuela Quici e.quici a MICANET.NET
Mer 13 Feb 2002 18:13:52 CET

Segnalo alla lista, per ogni opportuna valutazione, il comportamento
tenuto dalla Arbitronline s.r.l. di Milano in relazione alla formazione
della lista dei saggi.

Dopo avermi inserita nella lista dei saggi di propria iniziativa nel
settembre 2000, ed aver ottenuto il mio consenso al suddetto inserimento
nella lista - che ho accordato peraltro solo nel febbraio 2001 - ricevo ora
comunicazione, a mezzo di raccomandata anticipata via fax, con cui mi si
annuncia la rimozione dalla lista dei saggi, senza alcuna motivazione. E
cio' senza che nel periodo in cui sono stata inserita nella loro lista mi
sia mai stato affidato alcun incarico.

E questo non perchè fossero mancate ad Arbitronline procedure di
riassegnazione: risulta infatti che le 18 procedure effettuate da
Arbitronline non siano state equamente suddivise fra i saggi della
lista, ma siano state tutte affidate  ad un ben specifico ristretto
gruppo di persone, alcune dei quali ne hanno avute sino a 3 ciascuno.

Oggi, senza che nessun elemento sia stato addotto, vengo unilateralmente
rimossa dalla lista. Comportamento questo che non mi sembra ne' corretto
ne' trasparente, anche sotto il profilo della legittimazione
all'esercizio dell'attivita' di risoluzione delle MAP previsto dalle
regole di naming (ricordo che alla domanda per divenire ente conduttore
deve essere allegata la prova scritta della adesione al progetto di almeno
quindici saggi).

Sarebbe interessante poi  conoscere i criteri sulla base dei quali
Arbitronline ha provveduto sia a formare la lista dei saggi e poi a
modificarla con questo comportamento disinvolto, sia ad assegnare le
procedure; le quali - e' interessante rilevare - hanno registrato ad
oggi un solo ricorso respinto.

Segnalo inoltre che anche altri saggi inizialmente iscritti alla lista
di Arbitronline hanno subito (pressocchè contemporaneamente) la stessa sorte.

Distinti saluti,

Avv. Emanuela Quici