ma signori...

chiari mario chiari.hm a FLASHNET.IT
Mer 13 Feb 2002 18:31:49 CET

Non sono sicuro che tutto ciò interessi, ma siccome ho stuzzicato la
replica, ecco qui la controreplica:

At 18.05 13/02/02 +0100, Alessandro Ranellucci jr wrote:
>chiari mario ha scritto:
>
>Come qualcuno ha già detto, il nome gov.it non è stato riservato al
Governo [Ok]
>(come dici tu, l'unica entità che ne avrebbe diritto), ma è stato reso «non
>assegnabile» in quanto è [coincide con] un gTLD. Al pari di int.it,
net.it, org.it, [da qui in poi: NI] per
>evitare un'albero «tematico» al di sotto del nostro ccTLD.

[che significa?  l'albero tematico lo eviti se lo vuoi evitare, ed è
irrilevante il non assegnare alcune, poche particolari stringhe. Io credo
che più banalmente quelle stringhe  siano state dichiarate non assegnabili
per non creare una possibile - benchè forse remota - opportunità di usi
impropri, data la loro fama.]

>L'assegnazione di tale nome necessita sicuramente della modifica ai Nomi
>Riservati. Ora, se le intenzioni del ministro Stanca sono quelle di usare
>www.gov.it come scorciatoia per www.governo.it (un po' come www.netsol.com!)
>sarebbe il caso di parlarci un po' prima di procedere.

Perchè? non è nostro compito sindacare l'uso che ne vogliano fare.  Il
punto è se la richiesta dalla Presidenza del Consiglio,  per il solo fatto
del tipo di entità del richiedente, rende superati i motivi della
qualificazione di non assegnabile.  Io credo di si.

(Ad essere pedanti, .gov finirebbe qui in una categoria di nomi assegnabili
solo a richiedenti con particolari titoli  a quel nome, come mi sembra sia
oggi il caso per nomi di comune  e simili, o no? comunque niente di male)

>Altrimenti, perché
>non metterci al corrente delle loro intenzioni in tema di naming per la
>P.A.?

Questa non è la domanda giusta. Come NA abbiamo solo un limitato compito,
che non creda comprenda la conoscenza di tali intenzioni (diverso la
questione come cittadini).

>Dimostriamo loro la nostra autorevolezza! ;-)

non strafare ne è sempre un buon segno. mario ;-)