un minimo di ragionevolezza [contiene proposta formale]

Gian Carlo Ariosto ariosto a WINCOM.IT
Gio 14 Feb 2002 16:45:11 CET

At 22.38 13/02/02 +0100, Eusebio Giandomenico wrote:

>Una soluzione, che garantirebbe la consistenza delle regole di
>naming, potrebbe essere quella di[proposta formale on] cambiare la
>classificazione di gov.it da "dominio riservato" a "dominio riservato
>alla PA" e definire un unico MNT per la registrazione dei relativi
>domini di terzo livello[proposta formale off].
>A questo punto il governo (governo.it) deve solo indicare la
>struttura preposta come MNT.

Sempre riferendoci alla situazione inglese, rilevo che il MNT (o sarebbe
meglio chiamarla RA?) di *.gov.uk č UKERNA (United Kingdom Education &
Research Networking Association) che assomiglia molto (almeno, cosė mi
pare, vedendo http://www.garr.it/garreuropa/nrn.shtml) al nostro GARR: "The
JNT Association (trading as UKERNA) was formed by the Higher Education
Funding Councils for England, Scotland and Wales and the Office of Science
and Technology on 10 December 1993. It was incorporated as a not for profit
company limited by guarantee and was formed to manage the network programme
of the UK's higher education and research community.".
Gli ISP devono sottoscrivere un accordo con UKERNA per poter chiedere
registrazioni o modifiche di sottodomini.gov.uk: "All modification requests
must be submitted by an ISP that has an Approved ISP Membership Account
with UKERNA unless the modification request is being submitted by an
organisation that is currently connected to the JANET Network."
Le regole di naming (molto precise:
http://www.ogc.gov.uk/naming/domains.html), invece, sono emanate da
qualcosa che assomiglia assai poco ad un nostro ministero: "OGC (Office of
Government Commerce) are responsible for the policy governing the gov.uk
domain, and for its rules and guidelines. UKERNA administers the gov.uk
domain on behalf of OGC, in providing the name submission, approval and
registration systems for the domain.".
Trovo molto interessante la mission di OGC: "Launched in April 2000 to
rationalise commercial activities across government, OGC now has a new
structure designed to develop value adding relationships with both
customers and suppliers.". Questo OGC (almeno per quanto riguarda le
"relationships with suppliers") mi ricorda molto la CONSIP SpA
(http://www.acquisti.tesoro.it/).
Tornando a bomba, credo che prima di tutto andrebbero chiaramente definite
le regole di naming per *.gov.it, poi il MNT (o RA che dir si voglia), e
infine gli accordi tra quest'ultimo/a e gli ISP, altrimenti si rischierebbe
di creare solo confusione sui DNS...