formazione lista dei saggi arbitronline

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Gio 14 Feb 2002 17:12:18 CET

Riccardo Roversi ha scritto:

> 1) non esiste alcun vincolo a carico di Arbitronline in relazione ai
> rapporti con i saggi, fatta eccezione per l'obbligo di annoverare in
> qualsiasi momento nella propria lista non meno di quindici saggi.  Controlla
> pure il sito e vedrai che ci sono oltre 15 nomi anche dopo l'eliminazione
> del tuo
>
> 2) il rapporto che intercorre tra l'ente conduttore e il saggio mi pare
> qualificabile come  mandato, ne consegue che il mandante (Arbitronline) può
> recedere quando vuole, non sussistendo alcuna delle ipotesi che rendono
> irrevocabile il mandato stesso;

Belle parole... Ma mi sembra non spieghino il motivo per il quale
improvvisamente Arbitronline ha ritenuto esonerare dalla propria lista
alcuni saggi, membri oltretutto della NA e comunque non certo gli ultimi
arrivati, senza alcuna spiegazione e senza aver mai affidato loro alcun
incarico.

Penso che forse una spiegazione, anche se da Arbitronline ritenuta a
stretto rigore giuridico non dovuta, potrebbe fugare gli eventuali dubbi
che la vicenda potesse destare.

> 3) in un paio di passaggi tu tenti di insinuare che questo comportamento
> possa far dubitare della affidabilità di Arbitronline: ti invito formalmente
> a non rinnovare tali asserzioni che, oltre che infondate, arrecano
> pregiudizio ad Arbitronline.

Fin'ora nei messaggi sulla lista non mi sembra di aver visto
insinuazioni, ma dati di fatto.

E' un dato di fatto che 5 saggi della prima ora di Arbitronline (il
prof. Antonini, l'avv. Trotta, il sig. Mazzucchi, l'avv. Buonpensiere e
l'avv. Quici) sono stati espunti dalla lista nell'ultima settimana.

E' un dato di fatto che a detti saggi non è mai stato mai affidato un
procedimento da Arbitronline.

E' un dato di fatto che su 20 procedure affidate ad Arbitronline (di cui
4 ancora in corso), una sola si e' conclusa con il rigetto del ricorso.

E' un dato di fatto che le procedure di Arbitronline finora svolte sono
state divise fra undici saggi.

Sono dati pubblici risultanti dal sito Arbitronline,
http://www.arbitronline.it/decisioni.asp; ma non mi pare che da cio' si
deduca una inaffidabilita' di Arbitronline.

Saluti,

   Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501