gov.it

Patrizio Menchetti pmm a PVMG.COM
Sab 16 Feb 2002 16:08:12 CET

On 15 Feb 2002 at 0:07, Automatic digest processor wrote:

> I got it, ma NI. Tutto il tuo ragionamento fila se assumi che gov.
> anche sotto .it continui ad essere percepito secondo il significato
> che assume come abbreviazione della parola inglese 'government',
> quest'ultima da leggere secondo l'uso legal-istituzionale
> statunitense. Ma questo  discutibile. Io percepisco .gov, se usato
> sotto .it,  come una abbreviazione della parola governo, e lo
> percepisco, se usato sotto .it, secondo il significato
> legal-istituzionale italiano della parola governo.
>
> In soldoni, Stanca non dovrebbe utilizzare cortecostituzionale.gov.it,
> [...]
Concordo. Se mi ricordo bene, in UK il parlamento aveva ad un certo punto
fatto
opposzione alla allocazione del sito sotto gov.uk per presunta violazione
delle
prerogative costituzionali. Non so poi come sia andata a finire, dato che
non ho
guardato recentemente da quelle parti, anche se sospetto che abbiano
buttato
tutto sotto parliament.uk. Tuttavia, sperando di non scatenare fulmini, mi
sembra
che questi siano affari delle istituzioni, e non della NA. Le varie
istituzioni hanno
gia' domini assegnati, e non credo che ci sia bisogno di rimettersi a
spulciare
l'Amato-Barbera per capire che la presidenza del consiglio e' l'ente
esattamente
legittimato a chiedere l'assegnazione di un dominio .gov. Ovviamente cio'
non
implica alcun obbligo di cambiare l'attuale sistema di assegnazione per
quanto
riguarda gli enti pubblici territoriali. D'altra parte le camere di
commercio (che
ricordo essere enti pubblici, ora con vocazione territoriale) gia' hanno
istituito un
sistema di gerarchia sotto camcom.it, che tuttavia risulta registrato
dalla camera
di commercio di Milano e non da Unioncamere o da minindustria sotto il
previgente sistema. Forse e' un po' legalese, ma di domenica alle due e
dieci e' il
meglio che mi e' venuto.
Saluti

Patrizio Menchetti
Avvocato
Piergrossi Villa Bianchini Riccardi Studio Legale*
Via Festa del Perdono 10
20122 Milano - ITALY
Tel:  +39 02 58 303 657
Fax: +39 02 58 303 818