Uso della lista

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 18 Feb 2002 14:58:12 CET

Riccardo Roversi ha scritto:

> [...]
>
> smettila una buona volta di fare il tribuno della lista.
>
> Il rapporto tra enti conduttori e saggi è regolate dalle regole del diritto
> privato, quindi non invocare i principi generali del nostro ordinamento in
> materia di provvedimenti amministrativi.  Non si tratta, infatti, di
> provvedimenti amministrativi, ma dell'esercizio di un diritto che spetta ad
> Arbitronline (così come ad ogni ente conduttore nei confronti dei propri
> saggi e, in generale, ad ogni mandante nei confronti del mandatario): il
> diritto a revocare il mandato al saggio in ogni momento e senza obbligo di

Capisco che la cosa puo' risultare noiosa al resto della lista, ma non
sono assolutamente d'accordo su tale inquadramento. Secondo l'art. 1723,
III comma, cod.civ., "il mandato conferito anche nell'interesse del
mandatario o di terzi non si estingue per revoca del mandante, salvo che
sia diversamente stabilito o ricorra giusta causa.". A mio avviso, in
questo caso, c'e' sia l'interesse del mandatario (il saggio) sia quello
della NA. Quindi un minimo di motivazione alla cancellazione dovrebbe
essere data. E cio' non e' ancora stato fatto.

> Tutto il resto (cioè i tuoi messaggi, quelli di Buonpensiere, di Antonini,
> della Quici ecc.) sono soltanto tentativi di strumentalizzare l'esercizio di
> un diritto per eliminare dalla scena Arbitronline, che - evidentemente - è
> un concorrente scomodo del tuo CRDD.

CRDD non e' mio. Piantala di nascondere qualsiasi cosa si dica nei
confronti di Arbitronline come una questione di concorrenza fra
Arbitronline e gli altri enti conduttori.

> Tu  non hai mai criticato le cagate che sono scritte nella decisione
> Corsera,

Io non ho mai criticato in lista NESSUNA decisione di saggi, di nessun
ente conduttore, e tantomeno di saggi di Arbitronline. (E se lo facessi,
lo farei con stile diverso. Quando critico qualcosa, motivo le mie
critiche sotto il profilo giuridico, non esprimo apprezzamenti
sull'estensore).

> ma hai pubblicamente fatto notare che Arbitronline nella
> maggioranza dei casi ha dato ragione al ricorrente.

Se e' per questo, posso anche far notare che TUTTI gli enti conduttori
ad eccezione del Tribunale Virtuale di Laura Turini hanno dato ragione
nella maggioranza delle decisioni ai ricorrenti. E' un dato di fatto,
non un'opinione.

Anche per gli UDRP di ICANN si registra lo stesso trend.

Saluti a tutti e scusate la puntualizzazione.

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501