Uso della lista

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 18 Feb 2002 15:16:11 CET

Riccardo Roversi ha scritto:

> E perchè mai Arbitronline dovrebbe essere colpevole ?

Tullio Andreatta si e' forse espresso male. Non si sta facendo una
questione di colpevolezza, ma di trasparenza. Si chiede di sapere quale
sia la motivazione. Tutto qua. E' una motivazione cosi' strana da non
poterla dare?

> Qualcuno di voi sa chi fosse e-Resolution ?  Era un ente conduttore
> canadese, autorizzato da ICANN, che ha cessato la propria attività a
> Gennaio.
>
> Ebbeen e-Resolution era probabilmente l'ente che prestava maggiore
> attenzione alla qualità delle decisioni e, quindi, dei saggi.  Secondo te
> rispettava il principio della turnazione ?
>
> NIENTE AFFATTO !!! e-Resolution controllava costantemente la qualità delle
> decisioni e, in caso di decisione criticabile, decideva (SENZA DIRE NULLA AL
> SAGGIO) di non affidare più procedure al saggio in questione.

E' interessante la tesi che E-resolution non dicesse niente ai propri
panelist, e che invece abbia detto tutto a te, che - direi - con
E-resolution non c'entri nulla. Io ero panelist di E-resolution, e non
mi risulta affatto che seguissero questi criteri, che, se permetti, non
gli farebbero certo onore.

> A proposito, chiedi al tuo amico Fogliani quante procedure gli sono state
> affidate...

Non è un mistero. Mi sono state affidate 6 procedure. Ma non vedo cosa
c'entri...

> Arbitronline ha deciso di non avvalersi più della collaborazione di alcuni
> saggi.  Può essere per motivi di qualità delle loro decisioni, per motivi di
> immagine, perchè ha ritenuto non opportuno affollare eccessivamente la
> propria lista.  Oppure per una combinazione di questi motivi.

La prima la vedo difficile, visto che quei saggi non hanno mai reso
decisione per Arbitronline. La seconda pure, visto che i saggi espunti
non mi sembra si siano macchiati di reati. Per la terza, se non voleva
affollare la lista, bastava non accettare nuove richieste.

Resta il fatto che Arbitonline ancora non ritiene dover motivare tale
gesto.

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501