Comunicato del CE e risposta a Paolo Zangheri

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mer 20 Feb 2002 15:26:52 CET

Paolo Zangheri ha scritto:

> Attenzione alla differenza tra il testo "Regole di Naming"
> http://www.nic.it/NA/regole-naming-curr.html
> e, invece quello intitolato "Nomi a Dominio Riservati"
> http://www.nic.it/NA/nomi-riservati-curr.html
> che delle regole  un'appendice.
>
> L'art.3 a cui fa riferimento il comunicato  probabilmente quello del
> secondo, intitolato appunto "Nomi Riservati di Pubblica Amministrazione"
> e non l'art. 3 del primo (le norme vere e proprie) che definisce cosa
> sono i nomi a dominio.

Ma questo e' specificato nel comunicato. Per ogni documento modificato
e' stata indicata la denominazione:
prima del punto 1, e' scritto:
---Modifiche alle Regole di Naming---
prima del punto 2, e' scritto:
---Modifiche alle Procedure Tecniche di Registrazione---
prima del punto 4, e' scritto:
---Modifiche ai nomi riservati ---

Dato che la modifica che interessa il gov.it e' al punto 4 del
comunicato, mi sembra  chiaro che si riferisca all'art. 3 dei nomi
riservati...

> Sono anche io convinto che il CE abbia spostato gov.it da una categoria
> (non assegnabili) all'altra (riservati agli organi dello Stato) (e in
> quest'ultima ci abbia inserito governo.it, tanto per evitare problemi in
> futuro qualora l'attuale registrante dovesse farlo decadere), ma
> l'implicita rimozione dalla vecchia categoria deve essere palesemente
> esplicitata.

In diritto esiste un basilare principio secondo cui una nuova norma
abroga implicitamente le norme con essa incompatibili, senza necessita'
di abrogazione esplicita (lex posterior derogat priori)

Il gov.it e' uno solo; se il CE lo ha reso assegnabile al governo, non
puo' contemporanemente essere un dominio non assegnabile, e quindi non
puo' che ritenersi cancellato  dalla tabella dei nomi non assegnabili
dove era prima.

Saluti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501