Re: [ITA-PE] LAR e minori

f.linus@libero.it f.linus a LIBERO.IT
Mer 27 Feb 2002 13:09:17 CET

Anche se le Regole di Naming non parlano di maggiorenne, il codice
civile stabilisce che la capacitÓ di agire, e quindi la possibilitÓ di
firmare contratti ed assumersene le relative obbligazioni, si acquista
al compimento del 18░ anno di etÓ.
Pertanto credo che un minorenne non possa firmare la LAR e registrare
un nome di dominio con estensione ".it": lo dovranno fare per suo conto
i genitori, i fratelli maggiori o un qualunque maggiorenne disposto a
farlo in sua vece.
Le regole di Naming insomma non sono la Bibbia ma semplicemente un
regolamento, una sorta di condizioni generali di contratto che non
possono evidentemente stabilire clausole contrarie alla legge.

cordiali saluti
Fabio Pennisi

> [...]
n uso a
> soggetti appartenenti ad un paese membro dell'Unione Europea. Le assoc
iazioni
> che non siano dotate di partita IVA o codice
> fiscale (o equivalente) e le persone fisiche non dotate di partita IVA
 (o
> equivalente) possono registrare un solo nome a dominio.
>
> Non vi leggo la parola "maggiorenne": un minore non e' un "soggetto
> appartenente ad n paese membro dell'Unione Europea" ? Non lo sapevo.
>
> Paolo Furieri - Amministratore di sistema Netcom

pf", pur essendo minore ? la fa firmare a mamma e papa' ?