Registrazioni da parte di minori

Piero Serini p.serini a ESI.IT
Gio 28 Feb 2002 20:46:06 CET

Ciao a tutti.

> nel modulo elettronico  e' stata indicata un'Organizzazione diversa da
quella
> riportata nella lettera A.R.    Paolo Furieri,
> inoltre il firmatario della lettera  A.R.    Paolo Furieri
> non corrisponde all' ADMIN-C  nel modulo, per cui restiamo in attesa delle
> correzioni per poter procedere con la registrazione.

Un minore *può* registrare un nome a dominio sotto il TLD
.IT, checché ne dica la RA. Però la LAR "in nome e per conto"
compilata con i dati del genitore è errata (e inutile).

La LAR va compilata con i dati del minore, che *ha capacità
giuridica* e solo la *firma* deve essere di un esercente la
patria potestà che ha la *capacità di agire*.

E' quindi corretto che il modulo con admin-c diverso da quanto
riportato nella LAR sia respinto.

Non è corretto rifiutare un nome a dominio richiesto da un
minore.

Spero di aver chiarito qualcosa, perché mi sembra che ci sia
stata un po' di confusione sul senso dei termini "capacità
di agire" e "capacità giuridica".

In altre parole, il contratto è tra il minore (che ha capacità
giuridica e può contrarre con l'assistenza dell'esercente la
patria potestà) e la RA. Il genitore (tanto per essere spicci,
non sempre è il genitore, ma giusto per capirsi) firma la LAR
per attribuire allo specifico atto *in capo al minore* l'efficacia
derivante dalla propria capacità di agire.

La RA che *contrariamente alle norme della Costituzione* e
in spregio al Codice Civile rifiuti una registrazione siffatta,
posto che per ogni altro aspetto essa sia legittima e regolare,
compie un arbitrio ingiustificato e si espone ad azioni risarcitorie
e punitive certamente vittoriose.

Secondo il mio modesto parere di semplice cittadino.

Il presente messaggio di posta elettronica esprime quanto
personalmente ritengo e credo vero sull'argomento, senza
alcuna pretesa di rappresentare consiglio legale che non
ho titolo per esprimere.

Bye,
--
                 Piero Serini <p.serini a esi.it> [PS155]
               ESI srl  <info a esi.it> - http://www.esi.it