una stupidaggine ma

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 21 Gen 2002 19:35:52 CET

"simone.grisenti a inwind.it" ha scritto:

> "basta compilare apache aggiungendo il modulo standard mode-speling per
> rendere gli url case insensitive"?
> Cioè? C'entra qualcosa il pligotrizio butilenico?
> Scusate, ma visto che alla lista sono iscritti anche non addetti ai lavori, > potremmo eviatre di parlare in osco-umbro, utilizzando modalità accessibili > anche ai meno dotati?

Non è questione di parlare in osco-umbro. E' un ben preciso linguaggio
tecnico che esprime esattamente quello che l'autore voleva dire. Le
spiegazioni per consentire di capire la frase sarebbero un breve
libretto con (suppongo) rudimenti di Linux, cenni su cosa sia Apache,
come si compili un modulo e cosa significhi compilarlo, etc. etc.

Mutatis mutandis, lo stesso problema lo ho incontrato io altre volte in
passato esponendo argomenti giuridici che presupponevano una serie di
conoscenze tecnico giuridiche che non si potevano dare in una breve
e-mail.

La mia idea e' che se non capisco di cosa si sta parlando, probabilmente
e' un argomento al di fuori della mia competenza e del mio interesse, e
il mio contributo sulla lista sull'argomento non solo e' zero, ma
addirittura negativo. (Se lei sapesse come compilare Apache, e lo
facesse correntemente, non avrebbe mandato quel messaggio).

D'altra parte, la lista NA non e' una lista divulgativa o culturale. E'
una lista di persone che dovrebbero essere esperte di internet e di nomi
a dominio, e come tale parlare - nei rispettivi campi di competenza -
con linguaggio tecnico.

Penso quindi che un buon approccio sia non lamentarsi dell'uso di un
linguaggio tecnico, ma semmai erudirsi sulle conoscenze tecniche che
tale linguaggio presuppone.

> Sono due notti che sogno male, dopo aver letto quello che scrive Alessandro Pelosi... (absit iniuria verbis..). :-))

Vedo che poi lei usa il latino, che non tutti conoscono. Per qualcuno
forse ci vorrebbe un corso accelerato per capire cosa ha detto. Ma per
lo stesso motivo per cui disapprovo le sue lamentele, approvo il suo (ed
il mio) uso del latino!  :-))

Cordiali saluti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501