Innovazione

Marco d'Itri md a LINUX.IT
Mar 9 Lug 2002 01:36:44 CEST

On Jul 08, Giorgio Lacourt <glacourt a sinet.it> wrote:

 >Se noi cominciamo ad eliminare il problema degli spammer dilettanti e
 >degli utenti sprovveduti, risolviamo gran parte dei problemi e facciamo
 >terra bruciata attorno ai professionisti che nel "tutti colpevoli,
 >nessuno colpevole" trovano un'ottima scusa per continuare.
Log alla mano, il problema sono i professionisti.

 >Bene, cominciamo la lista da questo, anche se le soluzioni adottate non
Bene, cosa gli facciamo?

 >Posso solo dire (ma il mio puo' sembrare un ragionamento di parte) che
 >lo spamming e' figlio del free-internet e dei grandi Olo, poiche' i
 >piccoli Isp degli anni 95-98 conoscevano uno per uno i loro utenti
 >(quanto meno perche' venivano a pagare l'abbonamento) ed ogni iniziativa
 >di spamming sarebbe stata stroncata sul nascere (perche' consumava parte
 >di quella piccola preziosa "banda domestica")
Sbagliato. Lo spamming serio è figlio dei carrier e dei provider che
forniscono connettività e hosting agli spammer.

 >Se il loro ritorno economico fosse nullo, stai certo che non
 >manderebbero una sola mail.
Certo, e se i ladri guadagnassero sempre in perdita stai certo che
ruberebbero. Che razza di discorso è?

 >Oh, bene, un nome, quindi possiamo discutere di casi reali. Come dicevi
 >prima? Ridicolo! Appunto... parlando di Interbusiness ti preoccupi dello
 >spamming?
E di cosa dovrei preoccuparmi? Il livello di servizio è una questione
che rimane tra loro e i loro clienti, quindi rimangono i servizi forniti
agli spammer e i proxy insicuri lasciati coscientemente aperti, cose che
mi danneggiano direttamente.

 >Anche la definizione di "sparo" e' "colpo d'arma da fuoco" ma fa una
 >bella differenza se sei in un poligono con una sagoma davanti (e magari
 >sei un poliziotto) o se hai una calzamaglia in testa e davanti hai un
 >cassiere di banca.
Non sequitur.

 >Se interpretiamo alla lettera che facciamo? Togliamo il porto di mail a
 >tutti quelli che sbagliano indirizzo tre volte di seguito? Il contenuto
Quale parte della parola "bulk" non ti è chiara?

 >Isp italiani per darlo ad Isp stranieri, ma la soluzione del problema
 >non sta certo nel definire cosa e' spamming e come sanzionarlo, a meno
 >che riteniamo irrilevante il fatto che la soluzione ci trovi o meno
 >"viventi" :)
Non hai ancora spiegato quale dovrebbe essere secondo te la soluzione.

--
ciao,
Marco