Innovazione

Giorgio Lacourt glacourt a SINET.IT
Mar 9 Lug 2002 15:15:52 CEST

Alessandro Ranellucci wrote:

> D'estate, chiuse le scuole, gli studentelli della NA si rimettono a
> parlare di spam...

E' sempre bello avere qualcosa da imparare dai compagni in primafila :-)
...se non fosse che quanto scrivi ora lo ha gia' detto n-mila volte
Ettore Panella nelle settimane scorse. Ho gia' detto piu' volte che il
mio messaggio con subject "spam" non c'entrava nulla con il dibattito
sullo spamming, riguardava solo NA e Maintainer... che poi sia stato
fatto deragliare tal come lingua batte dove il dente duole non ci posso
fare nulla, se non, come dicevo, intentare causa per appropriazione
indebita e distrazione di subject :-))

> Un appunto per Giorgio Lacourt: questo discorso, se ricominciato ogni
> volta da capo, non porta davvero da nessuna parte.  Ti segnalo una
> pagina mantenuta da Giorgio Giunchi, che raccoglie materiale vario su
> questo argomento:
>
>     http://cctld.it/lab/spam/index.htm

Ok, c'e' tutto ed il contrario di tutto, esattamente cio' che dicevo in
queste ultime mail, il problema non e' ricominciare ogni volta il
discorso, il problema e' capire se dalle chiacchiere si vuole passare a
qualcosa di piu' concreto.
Se lo scopo e' quello di tenere impegnati tesisti, tirocinanti e
dottorandi o di fare degli esercizi di ore rotundo e belle disquisizioni
sui "recipienti" (magari fondiamo anche una nuova lingua) allora ci
siamo.
Se invece pensiamo che c'e' anche un mondo che usa (od almeno cerca di
avvicinarsi) internet con le mani sporche di grasso o con pochi minuti
al giorno tra mille cose piu' importanti da fare e soprattutto avendo
gia' le scatole piene dello snobismo del "latinorum" non vuole
sopportarne anche uno tecnologico, allora bisogna FARE, avere poche
idee, chiare e semplici, rivolgersi all'utenza, aprire un po' le
finestre... come mai nessuno risponde al mio messaggio sulla
rappresentativita' della NA partendo dalle sue componenti? Forse non e'
arrivato in lista?

> Ti invito cordialmente a leggere un buon 70% del materiale lý riportato,
> prima di proseguire la discussione in lista (a proposito, qui siamo
> off-topic: esiste ANTISPAM a nic.it per questo argomento).

In effetti mi sono stupito anch'io che si parlasse cosi' tanto di
spamming su questa lista... evidentemente ci sara' un motivo.
Poi come fa ad essere off-topic parlare di spamming in una lista dove
due messaggi su tre lo sono? :)

ciao
giorgio

p.s. pero' l'idea e' buona... potremmo obbligare tutti gli spammer a
leggere e ricopiare la "mappazza" :-))))   per carita', con tutto il
rispetto per chi ci ha dedicato un sacco di tempo.