Innovazione

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Gio 11 Lug 2002 10:35:29 CEST

"Ettore Panella" <box a starnet.it>:

>mi dai l'url esatta dove trovare l'elelnco di tutte le black list esistenti

Oltre a quello che hanno scritto gli altri, ti aggiungo la mia, che non
e' listata da nessuna parte:
        rbl.o--o.it

>mi dai l'url dell'ente che certifica le black list

Nessuno accredita le black list, non ce n'e' bisogno.
Il loro utilizzo si basa sul pubblico consenso e sulla loro autorevolezza,
non sulla loro autorita'. La mia, ad esempio, contiene gli indirizzi di
tutti i server da cui ho ricevuto una e-mail che mi e' risultata
personalmente antipatica; presumo che come autorevolezza lasci molto a
desiderare ...

>l'url dove trovare tutti i nominativi dei gestori delle black list
>esistenti

Nella mia un record TXT dice dove trovarmi. Per le altre non saprei.

> ... con la loro struttura

A cosa ti riferisci?
Se parli di struttura tecnica, esistono delle convenzioni
nell'ambiente. Di solito sono una zona DNS simile a in-addr.arpa,
con dei record A e TXT quando l'indirizzo ip e' in blacklist.
Se parli di struttura amministrativa, alcune sono gestite da una
singola persona, altre da un team di volontari, altre da un tool
automatico che riceve segnalazioni, altre da aziende che rivendono
il servizio.
La mia blacklist di solito la gestisce mia moglie.

>l'url esatta dove trovare queste procedure standard

Per la mia black list non c'e' una procedura standard per essere censito.
Di solito basta telefonare insultandomi, o mandare una e-mail in cui si
dichiara che sono uno stupido imbecille (io non sono stupido!) ... ma
probabilmente tutto dipende da come mi sono svegliato la mattina: come
faccio a scriverlo in un URL?

>secondo quali procedure standard un
>
>l'url esatta dove ci sono le procedure standard relative alla cancellazione
>da una qualsiasi delle black list esistenti su internet

La procedura standard per disiscriversi da una black list esistente e'
la seguente:

1) scoprire come e' gestita la blacklist;
2) scoprire se da qualche parte e' scritto come disiscriversi da una blacklist
   esistente;
3) provare a disiscriversi e vedere che succede;
4) se non funziona, provare a telefonare minacciando l'operatore che risponde
   e intimandogli di togliere l'indirizzo dalla black list "altrimenti ci
   arrabbiamo" o cose cosi' ...

Per disiscriversi dalla mia blacklist, di solito basta chiedermi scusa.
Ma funziona anche telefonare e minacciarmi di morte ...

>esiste una
>
>l'url esatta di questo db contenente tutti i nominativi censiti in una
>qualsiasi black list esistente su internet

Se ben ricordo l'url di questo db e' lo stesso per trovare QUALSIASI
INFORMAZIONE SULLA PITTURA PRERAFFAELLITA ESISTENTE IN INTERNET, solo
aggiungendo in fondo all'url due effe. Solo che adesso l'url sulla
pittura in questione mi sfugge: ma se lo trovi, aggiungi le due effe
e trovi anche il db con tutti i nominativi ...

P.S. se aggiungi una f sola, trovi un db con su tutte le pagine
che contengono immagini pedopornografiche in Internet.

>molto interessante ma vorrei delle url molto piu' precise, ovviamente se
>non abuso della tua cortesia.

url molto piu' precise? prova queste:
       http://cctld.it:80/lab/../lab/../lab/./spam/../spam/../spam/./index.htm
       http://www.spin.it:80/spam/../spam/../spam
       http://www.spin.it:80/spam/spam_links.php3?more_precision=true

Ah, leggi anche le pagine contenute, non solo la prima ...

Saluti

--
Tullio Andreatta Logicom S.r.l. (Gruppo Finmatica) http://www.logicom.it/
Sede operativa: Via Vergnano, 2 - I-25100 Brescia ITALY

Disclaimer: "Please treat this email message in a reasonable way, or we
    might get angry" ( http://www.goldmark.org/jeff/stupid-disclaimers )