R: Innovazione

giuseppe perugini giuseppe a PERUGINI.NET
Sab 13 Lug 2002 07:57:36 CEST

Pensavo che la lista fosse una cosa seria.
Ritenevo che ci fosse un moderatore per evitare le banalita.
Io uso la posta elettronica per lavoro e mi da fastidio dover visionare
le esternazioni di libero sfoco con commenti prolissi.
Anche se qualche volta ho letto cose tecniche operative di un certo
interesse, devo chiedervi di togliermi dalla lista. Fino a  che  il
numero di e-mail fastidiose e superiore a quelle accettabili ritengo
utile togliermi dalla lista.

TOGLIETEMI DALLA LISTA

Saluti e grazie.
Giuseppe Perugini

-----Messaggio originale-----
Da: Assembly of the Italian Naming Authority [mailto:ITA-PE a NIC.IT] Per
conto di Claudio Allocchio
Inviato: mercoledi 10 luglio 2002 10.37
A: ITA-PE a NIC.IT
Oggetto: Re: Innovazione

>  >vanno bene le black list, basta che si esca dal far-west attuale e
>  >vengano  gestite in modo autorevole da enti autorevoli con regole
certe e
>  >chiare.
> Esiste gia una grande abbondanza di blacklist, alcune anche
autorevoli.

Esatto, ed alcune di esse hanno pure fatto un brutta fine, avendo creto
danni maggiori del beneficio che davano (chiuse d'ufficio per ordinanza
di qualche giudice, con causa di risarcimento danni multimilionaria in
corso verso coloro che avevano inserito in black list).

Personalmente ritengo che le black list automatiche siano INUTILI e
DANNOSE e quindi non vadamo MAI applicate. Molto meglio utilizzare
tecniche di "marcatura" e lasciare all'utente finale la scelta se
filtrare, mettere in folder a parte o ricevere indistintamente. In
questo
modo e' l'utente che decide, mentre il "servizio" fa il suo dovere, e
semplicemente "consegna tutto", dando pero lo strumento di eventuale
filtraggio nelle mani dell'utente.

La soluzione sara' lunga... server authenticated SMTP, nonche'
l'eliminazione di una serie di s/w di mail che non sono "blindabili"
contro il relay non autorizzato, nonche' una seria educazione degli
utenti.

Claudio Allocchio
(il postino di GARR-PE... per chi si ricorda cosa era).