(fwd) Re: chi mi spiega il NIC?

Mar 16 Lug 2002 16:56:14 CEST

ciao!

> Ringrazio inoltre per avere accolto la critica e modificato la
> pagina cosi' rapidamente, anche se a mio avviso sarebbe piu' utile
> educare i segnalatori a inviare le loro segnalazioni sempre e comunque
> _anche_ agli ISP coinvolti. Questo perche':

si puo' fare... i suggerimenti servono anche a questo!
Il problema e' che non e' cosi' facile "educarli" e nemmeno cosi' facile
fargli il tool che manda la loro segnalazione all'ISP giusto...

So anche il problema dei piccoli ISP, ma ad esempio iniziare a riempire
il campo apposito del database formato RIPE nuovo che indica il contact
per la security, puo' aiutare a rendere almeno piu' facile pensare questo
tool.

> E' chiaro che i problemi dei grossi ISP stanno ben al di sopra
> del personale dell'abuse desk, che immagino frustrato, oberato
> di lavoro e incazzato con il proprio management.  Il personale degli
> abuse desk puo' trovare vantaggi pratici a discutere in un ambiente
> "chiuso".

Faccio un po' di "pubblicita' progresso", scusatemi:

:-)

http://www.terena.nl/tech/task-forces/tf-csirt

http://www.ti.terena.nl/

http://www.ecsirt.net/  (appena iniziato e quindi in costruzione)

le strutture per coordinarsi, non solo localmente, ci sono, inseriamoci
li dentro... ci sono gia' sia i grandi (Siemens, Detuche Telekom, BT, le
reti della ricerca, le banche,...) che i piccoli. E ci sono servizi ed
idee per automatizzare gli incidenti guarda caso moltissimi sono spam,
ma c'e' ovviamente anche altro...

> - O le risorse si trovano, e vedo bene che l'ordine di grandezza
>   e' il milione di euro e che metterlo assieme puo' non essere
>   affatto banale;

bhe, anche cos eche costano molto meno, vedi sopra i link, sono comunque
molto efficaci.

Ricevuto!
:-)

ciao!