basta!!!

Mar 23 Lug 2002 09:05:53 CEST

Bruschi Raimondo wrote:

> E' arrivata anche la segnazione per un sito che aveva evidenti problemi
> di  contestazione dominio, che forse era pertinente..

Pertinente in quanto ci indica che le nostre regole non sono chiare, o
che i mezzi per diffonderle non lo sono, perchŔ tale messaggio era mal
indirizzato e prescindeva dalle istanze indicate per la risoluzione
delle dispute.

Come dire, se un cittadino italiano pretende di entrare nell'aula di
Palazzo Madama per esporre una denuncia penale pensate forse che questo
aiuti losvolgimento dei lavori dell'assemblea ?

> L'unico metodo e' la moderazione in IN dei mex dei non iscritti (forse
> anche degli iscritti alcune volte, mi metto in lista per primo,  faccio mea
> culpa)....

E prendere in considerazione una pluralitÓ di liste, come proposto da me
a da altri ?

Il problema di questa lista Ŕ anche che forse molti (e io tra i primi)
amano scrivere ma non leggere o ascoltare gli altri, ognuno per la sua
strada a testa china...

> Ma chi li modera ?
> Lo eleggemo in lista ?
> Proponiamo in lista di candidarsi alla carica di moderatore delle lista ? e
> poi lo votiamo con mex individuali di conferma ?
> Moderazione collegiale o individuale ?

Nessuno modera nulla.
Il dibattito assembleare si svolge su una lista pubblica, sulla quale
solo gli iscritti alla NA possono intervenire.
Il "servizio" di helpdesk, consulenza, raccolta perorazioni, avviene
attraverso una seconda lista, pubblica e di libero accesso,
possibilmente filtrata in modo pi¨ efficiente dell'attuale (una
percentuale significativa dei messaggi Ŕ portatore di codice maligno),
in attesa che tra un paio di eoni si trovi un sistema migliore per
ascoltare il "popolo della rete".

All'occorrenza, la lista di discussione potrebbe essere suddivisa in
aree tematiche (discussione generale, aspetti tecnici, aspetti legali,
flames, annunci, etc.).

E giÓ che ci siamo, consideriamo l'apertura in sola lettura della lista
exec (perchŔ giÓ adesso, per motivi funzionali, esistono altre liste
della NA).

PAradossalmente e per coerenza, i partigiani dell'attuale sistema a
lista unica dovrebbero chiedere che le liste pres e exec confluissero in
ita-pe.

Paolo Zangheri