Filtro anti-spam.

Mer 24 Lug 2002 11:46:32 CEST

Ho provato personalmente e visto utilizzare alcuni metodi per bloccare
lo spam, ma devo dire che non ne ho trovato nessuno sodisfacente.
Finche' mi lascia passare qualche messaggio di troppo, puo' andare; il grave
diventa quando mi blocca invece messaggi importanti.
Poiche' abbiamo accertato che la maggior parte dei messaggi indesiderati
non hanno mittente o hanno un mittente fasullo, si potrebbe, a livello di
server, controllare per lo meno se esiste il dominio di partenza.
Ho provato dei tool che verificano l'effettiva esistenza dell'indirizzo
di e-mail, ma non mi sembra che funzionino.
Praticamente, leggono il record MX del Dns del dominio e poi vanno ad interrogare
il mail-server specificato per vedere se l'indirizzo e' configurato.
Se pero' i tecnici del Nic riescono ad applicare una tecnica del genere
a listserv, avremmo gia' un bel risultato.

Enzo Viscuso.