Filtro anti-spam.

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Mer 24 Lug 2002 12:46:04 CEST

<enzoviscuso a tin.it>:
>Ho provato personalmente e visto utilizzare alcuni metodi per bloccare
>lo spam, ma devo dire che non ne ho trovato nessuno sodisfacente.
>Finche' mi lascia passare qualche messaggio di troppo, puo' andare; il
>grave diventa quando mi blocca invece messaggi importanti.

E' il motivo per cui non e' tollerabile un sistema antispam automatico
su una lista come ita-pe. Non possiamo perdere nemmeno un messaggio!

>Poiche' abbiamo accertato che la maggior parte dei messaggi indesiderati
>non hanno mittente o hanno un mittente fasullo, si potrebbe, a livello di
>server, controllare per lo meno se esiste il dominio di partenza.
>Ho provato dei tool che verificano l'effettiva esistenza dell'indirizzo
>di e-mail, ma non mi sembra che funzionino.

Non esiste nessun metodo che ti consenta di stabilire se un indirizzo
non esiste:

>Praticamente, leggono il record MX del Dns del dominio

- Risultato negativo = il dominio non esiste, oppure esiste ma non e'
  raggiungibile, oppure si  verificato un problema in uno dei DNS
  interrogati (nameserver della root, del top level domain, ...)

>e poi vanno ad interrogare il mail-server specificato per vedere se
>l'indirizzo e' configurato.

- Risultato negativo = il server non ammette il controllo di esistenza
  dei propri utenti SMTP VRFY (opzione attualmente piu' diffusa per gli
  arcinoti problemi di privacy), oppure l'indirizzo non esiste, oppure
  c'e' un errore di configurazione nel server.

>Se pero' i tecnici del Nic riescono ad applicare una tecnica del genere
>a listserv, avremmo gia' un bel risultato.

L'unico algoritmo che garantisce che l'indirizzo esista e' questo:
- mandare un messaggio con un sender specificato all'indirizzo da
  controllare;
- attendere l'eventuale messaggio di errore per almeno 15 giorni.
- se non arriva nessun messaggio, l'indirizzo esiste.
Se pero' i tecnici del Nic intendessero applicare una tecnica del genere
a listserv, mando a Pisa il mio psichiatra di fiducia ... :-)

Saluti.

--
Tullio Andreatta Logicom S.r.l. (Gruppo Finmatica) http://www.logicom.it/
Sede operativa: Via Vergnano, 2 - I-25100 Brescia ITALY

Disclaimer: "Please treat this email message in a reasonable way, or we
    might get angry" ( http://www.goldmark.org/jeff/stupid-disclaimers )