Spam, Junk e Virus.

Dom 28 Lug 2002 13:59:35 CEST

Scusate se torno sull'argomento, ma uno che di domenica sta lavorando a questo problema,  sente almeno il bisogno di
sfogarsi/confidarsi con qualcuno.

Ho questo stesso problema (Spam, Junk e Virus) di ITA-PE su di una mia lista.
Lo sto risolvendo cosi', in maniera forse contorta, ma tecnicamente
fattibile e semplice:

 A- ci saranno due modalita' per scrivere alla mailing list:
   1. attraverso un web-form (libero per  tutti)
   2. attraverso la classica e-mail, ma bisogna essere iscritti
   3. le e-mail dei non iscritti verranno filtrate (quando ho tempo, quindi non garantisco
       la tempestivita'); quelle scartate, per     trasparenza, saranno visibili su una
        seconda lista visibile via web, dove sara'
       scritto in bella evidenza che non mi assumo responsabilita' per virus, messaggi
      offensivi,   immorali, etc.

 B- ci saranno due modalita' per leggere la mailing-list:
   1. solo via web (libero per tutti)
   2. ricevendo i messaggi via e-mail (occorre iscriversi)

Il form di iscrizione prevedera' le 3 opzioni:
 - solo ricezione
 - solo spedizione
 - ricezione e spedizione
L'iscritto dichiara che osservera' le norme di privacy e di netiquette e che il suo computer
e' difeso da un antivirus aggiornato.
L'iscritto da cui partono virus sara' disabilitato.
A mia volta dichiaro che gli indirizzi di e-mail racolti non saranno mai divulgati  ne'
utilizzati fuori dallo scopo della lista.

Devo ancora decidere se le e-mail del punto A-3  saranno spedite agli iscritti prima o dopo il filtro.

Cosa ne pensate? Manca qualcosa?

Per quanto riguarda il sondaggio, mi fa piacere vedere che ha risposto un numero ben maggiore degli abituče della lista, malgrado
che non sia nulla di ufficiale ne' valido,
cio' che ne confermerebbe la sua utilita'.
Invece, noto il fatto che la stessa soluzione sia stata messa in forme differenti,
anziche' votare quelle preesistente, cio' che non giova alla chiarezza dell'inchiesta.

Enzo V.