Dei contratti

P-ETTORE PANELLA (Starnet) box a STARNET.IT
Lun 4 Mar 2002 13:06:40 CET

> Credevo che il server della lista avesse avuto un black-out, in quanto
> non avevo ricevuto il messaggio di Enzo Fogliani quotato da Giorgio
> Griffini. Ho controllato l'archivio su Web, e il messaggio di Enzo non
> c' proprio: devo dedurre che Enzo avesse risposto privatamente a
> Giorgio, mentre Giorgio ha replicato inserendo ITA-PE nei destinatari
> CC, pubblicando stralci di un messaggio privato. Ci  contrario alla
> Netiquette: prego Giorgio, e tutti gli iscritti alla lista, di
> astenersi in futuro dall'invio in lista di messaggi di questo genere.

Pur non essendo parte in causa voglio contribuire su questo tema

e' facile confondersi tra pubblico e privato quando si discute di argomenti
in lista, anche perche' (almeno io leggo dove capita la posta con la web
mail) e poi scrivo dove capita (ufficio, casa, portatile ecc.)facendo un
taglia e incolla e mettendo gli indirizzi per evitare di scaricare le e-
mail su un pc diverso da dove le archivio per cui pur capendo il tuo
richiamo alla netiquette ritengo necessario considerare la posta
riguardante argomenti trattati in mailing list come di pubblico dominio a
meno che non si avvisi che trattasi di posta privata.
Chi non fa reply difficilmente identificherebbe un messaggio come personale
e tenderebbe a considerarlo ovviamente pubblico. Oppure come nel mio caso
io ho un indirizzo privato ed uno dove ricevo solo le mailing list.
Io propendo per l'avviso anche perche' non tutti possono avere piu'
indirizzi.

Purtroppo questo e' uno dei casi dove aggiornare la netiquette