Risposta: abcPROCEDURE

Alessandro Del Ninno ADelninno a TONUCCI.IT
Lun 4 Mar 2002 19:06:12 CET

Non dubito che vi siano i rischi cui tu accenni.
Mi limito solo ad osservare, da arbitro e da Avvocato, che il tutto dipende sempre dal grado di correttezza deontologica del professionista (sia esso avvocato, ingegnere, archietto, etc..).
La deontologia (oltre che l'imparzialità, correttezza, onestà, senso del dovere e rispetto del Cleinte) è sì codificata dalle regole e dai codici, ma è sempre una questione soggettiva il seguirla o meno e su questo l'efficacia dei controlli non può purtroppo andare oltre certi livelli di garanzia ed oltre quei livelli ci si deve rimettere all'integrità del professionista.

Avv. Alessandro del Ninno
Studio Legale Tonucci
Via Principessa Clotilde n. 7
00196 ROMA
Tel +39 06 3622708
Fax +39 06 3622750
e-mail adelninno a tonucci.it
http://www.tonucci.it

Studio Legale Tonucci
Rome - Milan - Prato - Padua - Paris
New York - Tirana - Bucharest
http://www.tonucci.it

Mi spiace non aver più fatto interventi, ma il tempo è tiranno.
Ho letto di un contesto di scambio di arbitri nelle procedure fra enti
conduttori.
Già le procedure obbligano chi giudica ad una imparzialità nei confronti
del giudicato che a mio avviso non è possibile controllare:
1) perchè chi non è nemmeno avvocato può muoversi al di fuori anche degli
ordini senza alcun controllo
2) anche nel caso di legali è impossibile valutarne l'effettiva
imparzialità gli avvocati non me ne vogliano ma hanno corrispondenza in
tutta italia con studi legali referenti di zona, e gli studi che orbitano
intorno alle procedure sono di un certo livello.
3) come protrebbe essere libero di imparzilità un arbitro che ha suoi
clienti frà i promotori di procedure contro terzi e lui stesso ha in mano
un ente conduttore che procedederebbe contro terzi con saggi che potrebbero
avere rapporti con enti che giudicano suoi clienti???

Il senso di questo mio dire è il seguente: lo studio che tutela la rusconi
editore "GENTE:IT" è lo studio che è titolare anche dell'ente conduttore
mcr-ricerche.it:
domain:      mcr-ricerche.it
x400-domain: c=it; admd=0; prmd=mcr-ricerche;
org:         Ufficio Brevetti Rapisardi srl
descr:       Ricerche

ok buon proseguimento e a presto.
daniele cicalò 338 43 55 672