Trafugamento indirizzo di e-mail.

Cosimo Comella comella a CCD.UNIROMA2.IT
Lun 11 Mar 2002 13:52:04 CET

Francesco ORLANDO wrote:

>Ciao Enzo,

I riferimenti per il dominio "garanteprivacy.it" sono i seguenti (come
da consultazione del whois server dello IIT-CNR):

domain:      garanteprivacy.it
x400-domain: c=it; admd=0; prmd=garanteprivacy;
org:         Garante per la protezione dei dati personali
descr:       Garante per la protezione dei dati personali
admin-c:     CC1268-ITNIC
tech-c:      CC1268-ITNIC
tech-c:      MAC75-ITNIC
tech-c:      EAC6-ITNIC
postmaster:  CC1268-ITNIC
zone-c:      CC1268-ITNIC
nserver:     194.177.102.5 dns.garanteprivacy.it
nserver:     194.20.8.4 venere.inet.it
nserver:     193.205.245.8 dns2.nic.it
remarks:     DNS-delegated to garanteprivacy.it
mnt-by:      INET-MNT
created:     19990513
changed:     hostmaster a inet.it 20020305
changed:     hostmaster a nic.it 20020306
source:      IT-NIC

person:      Cosimo Comella
address:     Piazza di Monte Citorio, 121
address:     Roma
address:     I 00186
address:     Italy
phone:       +39 06 69677961
fax-no:      +39 06 69677960
e-mail:      c.comella a garanteprivacy.it
nic-hdl:     CC1268-ITNIC
changed:     hostmaster a inet.it 20020304
changed:     hostmaster a nic.it 20020304
source:      IT-NIC

person:      Michele Angelo Cilla
address:     Piazza di Monte Citorio, 121
address:     Roma
address:     I 00186
address:     Italy
phone:       +39 06 69677969
fax-no:      +39 06 69677960
e-mail:      m.cilla a garanteprivacy.it
nic-hdl:     MAC75-ITNIC
changed:     hostmaster a inet.it 20020304
changed:     hostmaster a nic.it 20020304
changed:     hostmaster a inet.it 20020305
changed:     hostmaster a nic.it 20020305
source:      IT-NIC

person:      Elia Antonio Cusato
address:     Piazza di Monte Citorio, 121
address:     Roma
address:     I 00186
address:     Italy
phone:       +39 06 69677967
fax-no:      +39 06 69677960
e-mail:      e.cusato a garanteprivacy.it
nic-hdl:     EAC6-ITNIC
> [...]
source:      IT-NIC

>nota che le caselle "fisiche" dovrebbero esistere,
>solo che non accettano "posta in entrata"...??????

Le mailbox indicate come "contatto" (admin-c, tech-c, zone-c) esistono e
sono tutte raggiungibili.

>PS: Ho letto la segnalazione alla lista Antispam del tuo amico. Se prima quegli indirizzi erano privati, pubblicandoli integralmente in lista,
>adesso sono sicuramente pubblici ed a disposizione di chi raccoglie "email da elenchi pubblici" per mestiere.....!
>
>Non gli potevi consigliare un comportamento pił *responsabile* di quello che hanno avuto quelli (quello) che dovevano *tutelare* la sua privacy

La diffusione su mailing-list o su siti web  (o anche sul whois server
del NIC...) degli indirizzi email non consente affatto il loro uso
indiscriminato senza il consenso dei titolari, non essendo quei mezzi
equiparabili ad atti, registri o documenti pubblici e in piu' soggetti a
un regime giuridico di pubblicita'.

Il Garante e' intervenuto nel gennaio dell'anno scorso, con molta
chiarezza e ampia pubblicita', su un caso di vasta risonanza relativo
all'uso di indirizzi email per comunicazione politica (si veda la
sezione "Segnalazioni e Reclami" per l'anno 2001 sul sito del Garante,
con il provvedimento dell'11 gennaio 2001).

Suggerisco quindi, nell'ottica di quel "comportamento responsabile"
richiamato nei messaggi precedenti, di documentarsi bene prima di
prendere posizioni su argomenti con cui si ha poca dimestichezza, e di
tacere altrimenti.

Cordiali saluti

Cosimo Comella