Fw: Iscrizione gratuita su Pagine-mail Italia®

Gian Carlo Ariosto ariosto a WINCOM.IT
Mar 12 Mar 2002 11:29:27 CET

At 08.49 12/03/02 +0100, enzo a enzoviscuso.it wrote:
>E' vero quello che c'e' scritto (da "Questo messaggio non è SPAMMING" in poi)?
>Allora che così'e' lo spamming?
>(cut)
>       Questo messaggio non è "SPAMMING" poiché la comunicazione con
> l'impiego di posta elettronica non è rivolta al "CONSUMATORE"
>(DLT 22/05/1999 Num.185 Art.1 lettera "b") persona fisica che in relazione
>ai contratti di cui (DLT 22/05/199 Num. 185 Art. 1
>lettera "a") agisce per scopi non riferibili all'attività professionale
>eventualmente svolta, ma a persone giuridiche ed Aziende.

Un conto è dire che il D.Lgs. 185/99 non è applicabile, e un altro conto è
dire che il messaggio non è spamming.
Cominciamo dal 185/99: effettivamente, l'applicabilità del decreto è
limitata alle comunicazioni rivolte al "consumatore". Ora, anche se ho una
ditta e una partita IVA, non per questo non sono mai un "consumatore": se
vado al supermercato a comprare lo yogurt, sono senz'altro un
"consumatore", visto che non ho un negozio che vende yogurt. Di
conseguenza, se ricevo una e-mail che pubblicizza yogurt con quella "foglia
di fico" in calce, ho tutto il diritto di inca##armi, e segnalare il
mittente alle Autorità competenti (Polizia amministrativa) per
l'irrogazione della sanzione (da uno a dieci milioni di vecchie lire,
raddoppiati in caso di recidiva).
Se invece ho una yogurteria, sicuramente lo yogurt che vendo lo vado a
comprare all'ingrosso, quindi per quel prodotto non sono un "consumatore" e
il 185/99 non è applicabile. Tuttavia, prima di inviarmi pubblicità, IMHO
il produttore di yogurt dovrebbe cortesemente chiedermi (anche a mezzo
e-mail, ma con un sintetico messaggio personale) se sono interessato a
ricevere le sue e-mail pubblicitarie, ed inviarmele SOLO in caso di mio
esplicito assenso. L'invio di pubblicità via e-mail senza preventivo
assenso, anche se rivolta ad un operatore economico, e con la possibilità
di unsubscribe, costituisce IN OGNI CASO spamming, e va segnalato all'Abuse
competente.

Cordiali saluti.
Gian Carlo Ariosto

  \ / . ASCII Ribbon Campaign .