volli, sempre volli... (era: spam? noi??)

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Gio 14 Mar 2002 15:10:06 CET

Pierfranco Bini ha scritto:

> E' chiaro che mi sento chiamato in causa da queste osservazioni: Vittorio si
> ricorda molto bene di come abbiamo sempre convocato le riunioni: si manda
> una pre-convocazione per tastare il terreno sulla disponibilita' dei
> singoli, e poi si convoca.

Hai detto giusto, si convoca. Tu, invece non convoci, aspetti....

> Io posso anche convocare una riunione a settimana, ma se mi trovo da solo o
> se ci troviamo in due (vedi l'unica risposta alla prima convocazione di
> quest'anno....), non se ne fa nulla.

Il CE puo' deliberare con tre persone. Non è mai capitato che una
riunione regolarmente convocata non avesse il numero legale.

> Il direttore del CE e' essenzialmente un coordinatore, ma bisogna vedere se
> c'e' qualcosa da coordinare.

In questo non sono d'accordo. La funzione di direttore è quello di
promuovere e organizzare il lavoro del CE. Perlomeno, così l'ho intesa
io a suo tempo, e penso l'abbia intesa anche Maurizio Codogno.

> Inoltre le proposte a cui Enzo fa riferimento (FNP con ipotesi anti-spam)
> sono state gia' all'OdG di una riunione del CE e, sebbene si possa
> comprendere che gli autori delle proposte non siano soddisfatti dell'esito
> della discussione, non mi sembra che la situazione attuale motivi una nuova
> discussione al riguardo

Sono discussioni che si sono sempre risolte con un rinvio ad altra
riunione per mancanza di tempo, o in attesa di qualcosa che non e' mai
arrivato e tantomeno e' stato sollecitato. Basta vedere gli action point
dellE singole riunioni:

> con tutto cio', tutti i membri  del CE collaborano
> alla stesura dell'OdG, ma non mi risultano richieste di inclusione delle
> vecchie proposte FNP negli OdG delle ultime riunioni....

Forse ti è sfuggita la seconda parte della mia e-mail 13 dicembre 2001,
oggetto: "Ma siamo davvero in letargo?" in cui testualmente scrivevo in
lista CE, ad una tua richiesta di preconvocazione:

"Di arretrato ne abbiamo. Se proprio non vogliamo parlare di spam, di
statuto o di nuove regole, c'e' pur sempre la questione della
liberalizzazione e del voto elettronico. Se non altro, sollecitiamo
ufficialmente alla RA i pareri operativi e di fattibilità che doveva
darci."

> [e poi]

> Io ho sempre cercato di tenermi al di fuori delle polemiche personali,
> peraltro con scarso successo: non intendo quindi mettere in piazza quello
> che succede (o meglio che *non* succede) sulla lista EXEC, che non e'
> pubblica.

Non sto riportando opinioni o corrispondenza altrui riservata. Sto solo
dicendo  che sulla lista CE da tempo non si discute nulla (a parte il
gov.it). Non è vero, forse?

> Che l'attivita' del CE sia rallentata e' fuori di dubbio, ce lo ripetevamo
> anche all'inizio dell'anno proprio con Enzo su EXEC: arrivo anzi a dire che
> non sarebbe male regolamentare la partecipazione al CE, sia alle riunioni
> che alla lista, perche' e' chiaro che se non si prende parte nemmeno ai
> thread in lista e' meglio dimettersi, o essere sostituiti.

Sono perfettamente d'accordo.

> Il caso del .gov.it d'altra parte ha dimostrato che non e' difficile
> discutere in lista se c'e' effettivamente qualcosa di nuovo da dire...

Infatti. solo che delle altre cose non si vuole discutere...

Il resto ad altra mail.

Ciao,

Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501