Torniamo allo spam...

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Gio 14 Mar 2002 17:00:52 CET

Caro Pierfranco,

        Purtroppo, come spesso accade (e MI accade) si finisce per spostare la
polemica sulle persone e non sulle questioni. Mi scuso e ti ringrazio
per la tua pacata mail che fa giustizia della mia poca diplomazia e
della mia solita aggressivita'.

        Discutiamo di spam allora. Quello che sostengo (e che e' il succo
delle  mie mail precedenti) e' che le norme sono astratte, e quindi non
dovrebbero essere giudicate, approvate o bocciate in base a chi le ha
proposte.

        La proposta FNP e' una buona base di discussione, se non altro perche'
e' articolato gią completo. Che poi l'articolato sia contenuto in una
legge dello stato piuttosto che nelle regole di naming, non ne muta la
bontą la funzionalitą.

        Mi spiego: gli articoli da 1 a 5 della proposta (che ricordo si trova
su http://www.srd.it/fogliani/NA/antispam.txt ) funzionano sia che si
tratti di regola di naming, sia si tratti di legge dello stato.

        Allora, perche' non possiamo discuterne ed approvare un testo che
funzioni? Che poi diventino regole di naming o una nostra proposta per
una legge dello stato, poco importi, purche' funzionino.

        Quindi, perche' non iniziare a discutere, in modo da presentare un
progetto targato NA? Sara' un progetto valido anche se o quando la NA
non esistera' piu'.

        E' su questo che insisto. E' vero che se si costruisce una casa bisogna
aspettare che siano fatte le fondamenta per arredarla; ma e' anche vero
che il progetto deve essere fatto prima di gettare le fondamenta, e che
gli arredatori possono pensare a come arredare una stanza senza
aspettare che la casa sia gia' stata costruita.

        Specialmente se noi non siamo quelli che possono gettare il cemento
armato. E' un po' il discorso da cui e' iniziata la Naming Authority:
facciamoci trovare pronti quando lo Stato dovra' decidere a chi affidare
le regole di naming, cosi' scegliera' noi.

        Quindi, pensiamo, discutiamo e tiriamo fuori proposte concrete!

Ciao,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501