"Piccole modifiche" alla proposta antispam FNP

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Ven 15 Mar 2002 21:54:18 CET

Mentre la discussione si animava, io mi sono messo ad emendare la proposta
antispam FNP e ne ho tirato fuori una mia.

Prima di mandarvi a leggerla (l'ho scritta in HTML e messa su
     http://www.troppoavanti.it/na/antispam.html
) vorrei dire che e' solo una bozza, ma contiene alcuni elementi dei quali
sono arciconvinto:

1) non e' possibile fissare una regola matematica che definisca che cos'e'
   spam e che cosa non lo e'; data una regola del genere, sono pronto a
   scommettere che un UCE passi comunque (ad esempio quello dell'"ispirato
   da Dio" di qualche settimana fa, che serviva per validare una lista
   di indirizzi su cui fare spam ...);

2) conseguenza: lasciamo un po' di discrezionalita' all'organo che giudica
   gli spam; nella FNP e' il gestore della lista - e anche nella mia brutta
   copia - ma probabilmente un organo collegiale sarebbe meglio ....

3) non colpire la "casella di posta" - che a volte non c'e' - ma la catena
   di servizi utilizzati per l'invio dello spam e i servizi pubblicizzati
   nello spam;

4) un provvedimento di sospensione e non di revoca - rimuovere le deleghe
   dal tld .it in modo che il dominio non sia utilizzabile, ma nessuno se
   lo possa accaparrare; la revoca della sospensione una volta risolto il
   problema;

5) due gradi di giudizio interno (gestore della lista = pretore,
   appello = presidente), piu' ovviamente la magistratura ( :-< );
   possibilita' di richiedere piu' appelli a distanza di tempo, per
   far sapere che sono mutate le condizioni.

Non consideratelo un testo completo.
P.S. per fare in fretta ho usato dei colori osceni, tra poco li cambio
     cosi' nessuno mi cita per danni agli occhi ...

Saluti

--
Tullio Andreatta Logicom S.r.l. (Gruppo Finmatica) http://www.logicom.it/
Sede operativa: Via Vergnano, 2 - I-25100 Brescia ITALY

Disclaimer: "Please treat this email message in a reasonable way, or we
    might get angry" ( http://www.goldmark.org/jeff/stupid-disclaimers )