[ANTI-SPAM] Richiesta di autorizzazione per parlare con lei

Gian Carlo Ariosto ariosto a WINCOM.IT
Sab 16 Mar 2002 12:52:14 CET

At 15.41 15/03/02 +0100, Enzo Fogliani wrote:

>Ok, parliamone. Ovviamente  una porposta perfettibile. Quali sono i
>buchi e come vorresti modificare l'articolato?

Io aggiungerei qualcosa all'art. 1:

Ai fini di cui al precedente punto a) non sono considerati posta
elettronica non sollecitata il primo singolo messaggio inviato al fine
di stabilire con il destinatario un contatto di corrispondenza.
-------------
Tale messaggio non deve contenere allegati, ne' codice HTML, ma solo una
richiesta di autorizzazione con una sintetica descrizione del motivo della
richiesta.
Non e' ammesso contattare nuovamente lo stesso destinatario da un mittente
diverso per lo stesso motivo.
Nel caso sia necessario cambiare l'indirizzo di un mittente gia'
autorizzato, dovra' essere richiesta una specifica autorizzazione.
-------------

Un commento: lo scopo della modifica  evidentemente cercare di impedire lo
spam travestito da primo contatto (non potendo inserire allegati n HTML,
diventa difficile...), e di evitare invii multipli di richieste di
autorizzazione da indirizzi diversi. Se ad esempio mi scrive un testimone
di Geova perch vuole parlarmi della Bibbia, e a me non interessa, gli
rispondo che non mi interessa, o non gli rispondo affatto, e lui non deve
scrivermi pi. Se un altro testimone di Geova mi scrive per lo stesso
motivo, posso ritenere che l'abbia fatto in buona fede, non sapendo che un
altro mi aveva gi scritto, e lasciar perdere, oppure ritenere che lo
facciano apposta, e denunciarlo.
Evidentemente, per poterlo denunciare, devo allegare copia del primo
messaggio ricevuto, e della mia eventuale risposta negativa: se  passato
molto tempo,  probabile che io abbia cancellato quei messaggi, ma
altrettanto probabile che il secondo messaggio sia stato un caso fortuito.
Se invece sono passati solo pochi giorni, ed ho ancora il primo messaggio,
posso valutare il da farsi...

Cordiali saluti.
Gian Carlo Ariosto

  \ / . ASCII Ribbon Campaign .